Visite di controllo periodiche, uno stile di vita sano che preveda attività motoria e un approccio al cibo che costituisca un booster per la nostra salute sono i comportamenti essenziali che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT incoraggia attraverso la XXI edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica in corso in tutta Italia sino al prossimo 27 marzo.

Simbolo istituzionale della Campagna è l’olio extravergine di oliva 100% italiano, di provenienza certificata. Le proprietà salutari della dieta mediterranea, di cui l’olio d’oliva costituisce uno dei pilastri fondamentali, sono ormai note: diversi studi dimostrano come il consumo regolare di olio extravergine di oliva sia inversamente correlato all’insorgenza di diversi tipi di tumore.
La campagna, che vede come testimonial lo chef stellato Davide Oldani, mira a sensibilizzare ciascuno ad alimentarsi correttamente, praticare attività sportiva, tenere uno stile di vita equilibrato e fare periodici controlli clinici.

In terra ionica la campagna viene rilanciata dall’Associazione Provinciale di Taranto della Lilt, che darà in omaggio una bottiglia di olio extra vergine di oliva 100% italiano a chiunque decida di diventare socio proprio durante questa speciale Settimana.  

Oltre a ciò, la Lilt ionica in questo periodo sarà impegnata nella distribuzione dello speciale opuscolo incentrato sulla buona alimentazione e sulla prevenzione delle patologie, a cominciare dalla tavola. Proprio l’olio evo è come sempre l’ambasciatore della Settimana, comparendo sui banchi delle associazioni Lilt di tutta Italia e tra le mani di chef Oldani, la cui filosofia ai fornelli rappresenta un perfetto esempio di come l’alimentazione possa essere buona ed esteticamente accattivante, pur mantenendo i giusti livelli salutistici.

Come di consueto sarà possibile acquistare, presso i banchetti delle Associazioni LILT in tutte le province italiane, e nel corso di tutta la settimana, bottiglie di olio EVO 100% italiano, i cui proventi andranno a finanziare la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Per informazioni su dove trovare i banchetti LILT a Taranto e provincia e pe diventare soci: 328/175 2630

Nell’ambito della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica inoltre la Asl di Taranto mette a disposizione una mattinata di visite dermatologiche gratuite.
Le prestazioni verranno garantite da tre medici che saranno a disposizione presso gli ambulatori di Crispiano, Palagianello e Taranto Distretto Unico di via Ancona.

Maggiori dettagli sulle visite dermatologiche sul sito della LILT: http://legatumoritaranto.it/news/visite-dermatologiche-la-snpo