age avetrana 15.9Bari sarà una delle otto città europee in cui si terrà la Settimana europea dello sport 2016 sarà infatti al centro di diverse manifestazioni finalizzate alla promozione di stili di vita più sani attraverso la pratica di molte discipline sportive. A Bari giungeranno 40 ragazzi, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, provenienti da Portogallo, Belgio, Grecia e dalla Polonia per partecipare agli eventi in un’ottica di promozione dello scambio sportivo-culturale, favorendo la “peer to peer education ” ossia l’educazione fra pari in relazione alla pratica sportiva.

E’ proprio nell’ambito di questo evento che si inserisce anche l’iniziativa dell’Associazione A.GE. Avetrana dal titolo Baskin, il nuovo sport d’inclusione nella tua città  prevista per giovedì 15 settembre presso il Parco “2 giugno” a Bari presso a partire dalle 16,30.

Il baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze!). In effetti, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nella scuola, diventa un laboratorio di società.

Per informazioni contattare il numero: 329/2151123 – email: ageavetrana@age.it