Taranto ha aderito, per il secondo ano consecutivo all’iniziativa, Settimana Europea della Mobilità 2023 della Commissione Europea, che invita tutti i Paesi e le città a dedicare una settimana alla mobilità sostenibile.

Il fitto programma di eventi è stato presentato a Palazzo di Città nella conferenza stampa del 14 mattina.

Si inizia venerdì 15 settembre con l’inaugurazione dell’evento “Dominate the Water” presso Corso due Mari dalle ore 17:00 alle 21:00.

Sabato 16 sono previsti due eventi:

  1. il primo è l’Info Point Kyma e SEMS dove si parlerà della mobilità sostenibile presso Corso due Mari, durante il “Dominate the Water”, dalle 9:00 alle 21:00
  2. il secondo, invece, è l’inaugurazione del Terminal Park&Ride al Parco Cimino alle ore 10:30.

Domenica 17  dalle 9:00 alle 13:00, ci sarà ancora  l’Info Point Kyma e SEMS.

Lunedì 18 alle ore 9:00 si partirà con il sopralluogo al Park&Ride presso il Piazzale Democrate con il Sindaco di Taranto a cui seguirà il primo incontro con gli studenti dell’ITIS Pacinotti, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, visto l’aumento delle linee scolastiche che collegano le scuole di Taranto ai paesi limitrofi. La giornata si concluderà con il taglio del nastro della mostra fotografica a cura del Circolo Fotografico Il Castello ODV dal titolo La Storia della mobilità nell’area di Taranto: dal calesse ai nuovi bus ibridi ed elettrici presso la Biblioteca “P. Acclavio” in P.le Bestat.

Martedì 19 proseguiranno gli incontri con gli studenti, dalle 10:00 alle 12:00 presso l’Istituto Comprensivo XXV Luigi Bettolo.

Mercoledì 20 prevista la visita di altri due istituti:

  • dalle 10.00 alle 12:00 sarà la volta de l’ITES Pitagora,
  • alle 13.00 l’Istituto Comprensivo Frascolla con un Percorso Pedibus curato dalle Pro Loco di San Vito.

Giovedì 21 , dalle 10:00 alle 12:00, è previsto l’incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Vico-De Carolis a cui seguirà il “Tour de Beer”, una ciclopasseggiata a cura dell’Associazione The Howlers, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Dopo i saluti da parte della Presidente Kyma Mobilità, Giorgia Gira e della Consigliera delegata CSV Taranto ETS, Antonella Aleotti, interverranno:

– la Vice presidente di Kyma Mobilità, Ilaria Pizzolla

– l’Assessora Comunale ai Servizi Sociali, Gabriella Ficocelli

– la Garante Provinciale dei Diritti delle persone con disabilità, Anna De Florio.

Previsti poi gli interventi degli enti del terzo settore del territorio che si occupano di disabilità in merito all’utilizzo del trasporto pubblico e ai possibili miglioramenti rispetto all’accessibilità.

Nel corso dell’evento è prevista anche la dimostrazione da parte di un autista Kyma dell’accesso con rampa sui nuovi autobus in dotazione.

La giornata si concluderà in Piazza Maria Immacolata con “La mobilità inclusiva”, un evento, dalle 18.00 alle 20:00, curato da Kyma Mobilità in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e CSV Taranto ETS.

 

Venerdì 22 ci sarà l’ultimo evento della Settimana della Mobilità Sostenibile 2023. La giornata partirà con l’incontro con gli studenti del Liceo Ginnasio Aristosseno dalle 10:00 alle 12:00 e terminerà con il “Tour del contemporaneo in bici”, evento curato da Ethra, dalle 18:00 alle 20:00.

Domenica 1 ottobre è prevista la pedonalizzazione di una parte di Via Liguria, dalle 17:30 alle 20:30, un evento organizzato con la collaborazione di Confcommercio Taranto ed aperto anche ai bambini. Sono previste, infatti, attività ludiche incentrate sulla sensibilizzazione alla mobilità sostenibile.

Il tutto terminerà con un Talk di chiusura curato da SEMS.