Il 1 marzo p.v. presso l’I.C.S. “G. Salvemini” – plesso Scuola media, nell’ambito della Settima della Cultura,  è stata inaugurata la Biblioteca di Quartiere Talsano- Lama Tramontone su impulso dell’Associazione culturale L’Obiettivo.

Del resto l’idea dell’Associazione L’Obiettivo di realizzare una biblioteca di quartiere che fosse utile alla diffusione del libro e della lettura, alla promozione della cultura e della conoscenza e al rafforzamento dell’identità della comunità locale era nell’aria da molto tempo.

Infatti non avendo trovato sul territorio di Talsano-Lama-Tramontone alcun contenitore, l’associazione aveva dapprima pensato di istituire una biblioteca mobile con bus dell’Amat, ormai vetusti. L’idea non ha però potuto concretizzarsi.
A gennaio 2017 durante un incontro tra rappresentanti dell’associazione e la Dirigente dell’I.C. Salvemini, dott.ssa prof.ssa Anna Cecilia Clemente, che era già in precedenza stata colpita positivamente dal progetto dell’associazione di realizzare una biblioteca di quartiere, si è arrivati ad un accordo che ha reso possibile il concretizzarsi di questo progetto.

Infatti la scuola, attraverso un FESR, aveva allestito una sala lettura con scaffalature e tavoli: luogo ideale per far sorgere la biblioteca di quartiere. Così, con un protocollo d’intesa fra l’I.C. Salvemini e l’Associazione L’Obiettivo, si avvierà appunto la biblioteca del Quartiere Talsano-Lama Tramontone.

La biblioteca di quartiere nasce dall’esigenza di creare un polo di lettura e di ricerca utile ai cittadini di Talsano-Lama-Tramontone, puntando anche sull’integrazione delle categorie svantaggiate . Un centro di lettura che, anche con la collaborazione della Biblioteca Comunale, darà la possibilità al cittadino di trovare, vicino la propria abitazione, una sede idonea per leggere un libro o richiederlo in prestito per la lettura a casa. Un centro di lettura e di ricerca utile, anche, agli studenti di ogni ordine di scuola.
La biblioteca sarà gestita dai volontari dell’Associazione e dal personale della Scuola. La gestione sarà estesa, poi, ai genitori degli alunni frequentanti l’I.C. Salvemini, al fine di coinvolgere tutto il territorio e avvicinarlo al mondo della lettura del libro.
La sala biblioteca, potrà essere, inoltre, utilizzata per conferenze, momenti musicali e ludici per i ragazzi.
L’Associazione l’Obiettivo, come negli altri casi (SS.Annunziata 540 libri per adulti e 270 per ragazzi; Moscati 150 libri tra le due postazioni), ha fornito la Biblioteca di 150 libri di notevole valore culturale.
Ha, inoltre,  già formalizzato una richiesta alla Biblioteca Comunale di Taranto, nella quale si auspica un rapporto di collaborazione che prevede l’approvvigionamento di libri, un corso per bibliotecario e tutte le azioni propedeutiche all’adesione al polo bibliotecario.

L’associazione non è nuova a questo tipo di iniziative, del resto l’obiettivo è quello di divulgare sempre di più la lettura e l’amore per i libri.

Sono stati vari i progetti avviati in tal senso:

  • All’ombra di un libro: vendita a prezzo simbolico di libri sulle spiagge del nostro litorale, giunta alla IV edizione, il cui ricavato va devoluto ogni anno a una scuola del territorio per premiare alunni meritevoli e bisognosi attraverso un concorso letterario a tema sociale.
  • L’apertura di una biblioteca presso l’Ospedale SS. Annunziata, dove si svolge anche un servizio di distribuzione dei libri direttamente nei reparti, ogni lunedì e venerdì pomeriggio.
  • La nascita a novembre 2017 presso l’oncologico dell’Ospedale Moscati, di due punti di lettura, uno nel reparto di chemioterapia, l’altro nella sala d’attesa
  • Il protocollo d’intesa con il Comune e L’Asl di Taranto, con il quale, con un proprio progetto legato alle biblioteche in ospedale, ha partecipato al bando regionale Community Library. Il Progetto prevede l’istituzione di una biblioteca presso una sede già individuata presso l’Oncologico del Moscati.