PROGRAMMA

Le associazioni Anteas Taranto e di Brindisi in collaborazione con FNP CISL , Coordinamento Politiche di Genere Puglia, Scuola e Università, organizza per venerdì 10 marzo p.v. alle ore 9:00 presso l’Auditorium dell’ I.I.S.S. “Principessa Maria Pia” di Taranto il convegno  Scuola e Associazionismo che affronterà il tema della violenza sulle donne.

L’incontro si inserisce in un programma più ampio che vede la partecipazione delle cinque province pugliesi che, in una staffetta di iniziative, affronteranno le diverse tematiche afferenti al mondo femminile, con approfondimenti, incontri, testimonianze e laboratori di formazione.
L’Anteas ha proposto per gli alunni dell’Istituto Maria Pia un corso di difesa personale a cui ha affiancato uno sportello d’ascolto gestito da uno psicologo e psicoterapeuta per imparare a riconoscere le proprie fragilità e debolezze che permettono all’altro, spesso il compagno, di esercitare un potere vessatorio e di soggezione psicologica.

L’incontro sarà aperto da due alunni della stessa scuola che nei mesi scorsi hanno partecipato, insieme ad un gruppo di anziani, sotto la guida del regista, autore ed attore Angelo Cardellicchio, al laboratorio teatrale del percorso ParliAmo “in” teatro, curato dall’ANTEAS Taranto nell’ambito del progetto Giovani in Volo promosso dal CSV Taranto. Gli studenti reciteranno il monologo di Paola Cortellesi: “Mi chiamo Valentina e credo nell’amore”.

Sarà presente inoltre Anna Maria Fusco che presenterà il suo libro: Verità nascoste, in cui descrive le violenze e i maltrattamenti subiti durante i sei mesi di sequestro avvenuto anni fa e che porterà la sua testimonianza di donna vittima di violenza.