In occasione della Giornata della Memoria in ricordo delle vittime della Shoah l’Associazione  Culturale Hermes Academy Onlus dedica il ciclo “Cineforum” al tema della Shoah con due film d’eccezione: Schindler’s list – La lista di Shindler Il bambino con il pigiama a righe.

Si parte questa sera, venerdì 23 gennaio presso a sede dell’associazione in Via Pupino, 90 a partire dalle ore 21.30 con Schindler’s list – La lista di Shindler, film del 1993 diretto da Steven Spielberg interpretato da Liam Neeson, Ben Kingsley e Ralph Fiennes.

La storia è ispirata al romanzo La lista di Schindler di Thomas Keneally e basata sulla vera storia di Oskar Schindler, industriale tedesco, che nel 1938 capisce che di fronte alla persecuzione tremenda degli ebrei  da parte dei nazisti ne salva  quasi milleduecento comprando letteralmente le loro vite con la scusa di farli lavorare nella sua fabbrica.

   shindler's list

Domenica 25 gennaio invece sarà la volta del film Il bambino con il pigiama a righe, film del 2008 diretto e sceneggiato da Mark Herman, adattamento per il grande schermo dell’omonimo romanzo di John Boyne. La proiezione sarà sempre presso la sede dell’associazione alle ore 21:30

Il filma parla di Bruno è un bambino di otto anni che vive nella Berlino degli anni quaranta. Il padre di Bruno, ufficiale nazista, viene promosso e trasferito con la famiglia in campagna. La nuova residenza è ubicata a poca distanza da un campo di concentramento in cui si pratica l’eliminazione sistematica degli ebrei. Bruno, costretto ad una noiosa e solitaria cattività dentro il giardino della villa, trova una via di fuga per esplorare il territorio. Oltre il bosco e al di là di una barriera di filo spinato elettrificato incontra Shmuel, un bambino ebreo affamato di cibo e di affetto. Sfidando l’autorità materna e l’odio insensato indotto dal padre e dal suo tutore, Bruno darà ascolto soltanto al suo cuore e supererà le recinzioni razziali: L’amicizia può unire quello che le barriere dividono.

                                                                                         il bambini con il pigiama a righe

 

La partecipazione è libera e gratuita, è però necessario prenotare al numero: 388/8746670.