Giunta alla XVI edizione, la Sagra di San Domenico – Panèmediterraneo è l’evento culturale di punta della comunità di Uggiano Montefusco.
Organizzata dal Gruppo Culturale Aracne, l’iniziativa, che vede il coinvolgimento di aziende, enti e associazioni del territorio, è realizzata con il contributo della Regione Puglia – Assessorato Agricoltura, Industria Agroalimentare, Risorse Agroalimentari, Riforma Fondiaria, Caccia e Pesca, Foreste e del Comune di Manduria – Assessorato alla attività produttive.
La Sagra di San Domenico si rivolge a diverse tipologie di destinatari: comunità locale, turisti, famiglie… e sarà strutturata come un percorso alla scoperta degli elementi propri della tradizione del posto, partendo dalle suggestioni collegate alle tre spighe che campeggiano nello stemma del borgo.
L’edizione 2024 si presenta con un programma ricco, che permetterà agli avventori di immergersi nella storia autentica di un angolo di Salento.
La serie degli appuntamenti prenderà il via sabato 3 agosto alle 19:00 con il rito della panificazione collettiva in Piazza Castello a cura di un maestro panificatore. Seguirà alle ore 20:00 una conversazione a tavola, con la presentazione dell’ultimo libro di Massimo Vaglio Santu Sitru e altri racconti a cura di Francesca Rita Nardelli.
A seguire lo spettacolo teatrale de Le Pupe di Pane, che, in un angolo suggestivo del centro storico racconteranno la magia del grano e della farina.
Domenica 4 agosto si comincia con un talk dal titolo Enogastronomia e territorio: un legame buono come il pane. Esponenti del mondo istituzionale e produttivo presenteranno esempi virtuosi di connubio tra agricoltura e turismo, con grande attenzione alla tutela e valorizzazione del paesaggio.
Parteciperanno:
- Assessori regionali all’agricoltura e al turismo: Donato Pentassuglia e Gianfranco Lopane,
- il direttore delle Riserve Naturali del Litorale Tarantino, Alessandro Mariggiò,
- il Presidente del Consorzio di Torre Guaceto, Rocky Malatesta,
- il Presidente di Confagricoltura, Luca Lazzaro,
- Giuseppe Savino che presenterà la sua Vazzapp,
- Rita Mazzolani, Direttrice del GAL Terre del Primitivo,
- Antonio Trenta, Presidente UILA Puglia.
A seguire una performance di danza contemporanea a cura di Arabesque School dal titolo Pane, sacralità immanente.
Come ogni anno, grande attenzione sarà data all’enogastronomia. Per entrambe le serate lungo le vie del centro storico sarà allestito un percorso del gusto, che prevede diversi corner di degustazione, con pietanze che avranno il grano come elemento accomunante (pizzarieddi e polpette, friselle, pettole, ecc.). L’allestimento sarà quello delle tavole della festa.
Lungo il percorso ci saranno laboratori della pasta per adulti e per bambini, in cui si imparerà a fare i “pizzarieddi”, la tipica trafila di pasta fresca.
Grande attenzione alla disabilità e all’inclusione; una specifica postazione sarà destinata ai celiaci che potranno degustare i prodotti della tradizione realizzati con farine gluten free a cura dell’AIC Puglia. Ad ogni postazione, inoltre, un Qr Code darà la possibilità, anche ai non vedenti, di ascoltare la descrizione della ricetta, con tradizioni e curiosità ad essa collegate.
In Piazza Castello ci sarà, inoltre, una degustazione guidata di vini con cooking show sia il 3 che il 4. Il Primitivo di Manduria di alcune tra le più importanti cantine del territorio sarà spiegato da un sommelier e abbinato a prodotti della gastronomia della tradizione.
Per la partecipazione alla degustazione guidata è obbligatoria la prenotazione al numero 329/3757972.
Il centro storico e le sue tradizioni saranno fruibili grazie ad un percorso storico-culturale, con allestimenti artistici a cura dell’artista Maria Elena Guerriero. Il percorso comprenderà aperture straordinarie di beni di interesse artistico o culturale, tra cui l’antico forno di comunità.
Quest’anno si inaugurerà uno spazio dedicato all’arte e all’artigianato tipico, attraverso una mostra a cielo aperto con alcuni artisti che non solo presenteranno le proprie opere ma cureranno delle dimostrazioni. Chiacchierino, lavorazione del giunco, cartapesta e ceramica si uniranno a opere e tecniche moderne in una suggestiva Via degli artisti.
Immancabile la musica con un doppio appuntamento:
- sabato 3 l’acclamata band Balca Bandanica che proporrà ritmi e sonorità balcaniche,
- domenica 4 lo spettacolo di musica tradizionale pugliese curato dagli Alla Bua.
A conclusione della due giorni di attività, domenica 4 agosto l’immancabile “spaccata delle angurie”.
Per info sugli aggiornamenti e per conoscere il programma completo, clicca QUI