Anche quest’anno con la campagna nazionale di Legambiente Spiagge e Fondali puliti migliaia di volontari libereranno dai rifiuti le spiagge e i fondali marini, dando un contributo fondamentale alla salvaguardia della nostra preziosa biodiversità: i rifiuti plastici, infatti, troppo spesso vengono scambiati per cibo e ingeriti da mammiferi marini, tartarughe e uccelli, con ripercussioni gravi e spesso mortali.
Anche a Taranto i volontari di Legambiente Taranto contribuiranno a questa campagna nella giornata di sabato 28 maggio a partire dalle 9.30 alle dune di Jamaica, nell’isola amministrativa comunale per liberare la spiaggia dai rifiuti abbandonati.
Da anni Legambiente denuncia i problemi legati ai rifiuti dispersi nell’ecosistema marino e costiero svolgendo un’ indagine che ci permette di avere dati su quantità e tipologie dei rifiuti presenti sui litorali nel bacino del Mediterraneo. Un’ attività inquadrata nell’ambito della Direttiva Europea Marine Strategy che prevede, tra le altre cose, di stimare l’entità del problema dato dai rifiuti marini e approntare azioni mirate a ridurli.