Torna la grande festa delle Giornate FAI, la più importante manifestazione di piazza dedicata al nostro patrimonio artistico e culturale. Con energia, coraggio, voglia di fare, di migliorare e migliorarsi, di condividere e soprattutto con una passione travolgente per il nostro Paese, oltre 5.000 tra delegati e volontari FAI sono pronti a far innamorare tutti gli italiani dell’Italia.

L’opportunità, ogni anno nuova e diversa, per accostarsi a un patrimonio smisurato e policromo, raccontato per l’occasione con l’entusiasmo contagioso di tutti i giovani che sposano la missione culturale del FAI: diffondere e coltivare la consapevolezza che l’Italia custodisce tesori inestimabili, fondamento dell’orgoglio che ogni cittadino prova davanti all’eccezionale bellezza del Paese e solida base su cui costruire la prosperità del futuro. Le Giornate FAI sono, dunque, un incontro sentimentale, un abbraccio collettivo tra i visitatori e l’ambiente che li circonda, prodigo di natura, arte e storia. In una parola: cultura.

Il catalogo dei luoghi visitabili è, come di consueto, amplissimo così come tantissime sono le tipologie rappresentate: dai complessi religiosi ai palazzi, dai castelli alle aree archeologiche, dai piccoli musei ai parchi e giardini storici, e ancora borghi, aree naturalistiche, luoghi produttivi e molto altro.

Inoltre, in occasione del centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto, il Ministero della Difesa, lo Stato Maggiore della Difesa e le Forze Armate concederanno l’accesso straordinario in 42 loro luoghi-simbolo di significativa importanza storica e istituzionale.

Questi i luoghi sorprendenti delle Giornate FAI proposti dalla Delegazione di Taranto:

  • TARANTO: Palazzo Fornaro, in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa, sede della Stazione Carabinieri S. Cataldo, via Duomo 164/172; Visitabile con prenotazione obbligatoria sul sito www.giornatefai.it nei giorni di sabato 16 e domenica 17 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30. Visite a cura dei volontari narratori del FAI Giovani Taranto.
  • TORRE COLIMENA: magnifica e suggestiva torre costiera nell’omonimo borgo marinaro del comune di Manduria Luogo del Cuore votato da quasi 4000 cittadini nell’ultima edizione. Visitabile nei giorni di sabato 16 e domenica 17 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30. Prenotazione fortemente consigliata sul sito www.giornatefai.it Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni in PCTO del liceo Artistico V. Calò (sede di Manduria) e del Liceo De Sanctis-Galilei.
  • LATERZA: Chiesa di Santa Maria della Grazia sita sulla sp19 nei pressi dello stadio. Visitabile nel giorno di domenica 17 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30. Prenotazione fortemente consigliata sul sito www.giornatefai.it Visite a cura dei volontari narratori dell’associazione ONLIFE.

Elenco completo dei luoghi aperti e modalità di partecipazione all’evento su: www.giornatefai.itwww.fondoambiente.it
IMPORTANTE: Verificare sul sito i luoghi aperti ed eventuali variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse.