Il 14 giugno p.v. alle ore 11:00 presso l’Aula Magna della Scuola Gian Battista Vico a Taranto in Via Ss. Angeli Custodi, verrà inaugurata la mostra a fumetti Ritratti di eroi comuni: il fumetto e l’illustrazione per raccontare l’impegno civile.
Si tratta di un evento culturale ideato dall’Associazione Culturale Studio iltratto.com, promosso dall’Associazione Gruppo Jonico MusicoTerapisti, fortemente voluto dalla dirigenza scolastica delle scuole ioniche G.B. Vico e Grazia Deledda e che nasce nell’ambito del Progetto interistituzionale, Tavolo regionale per la legalità.
L’ Associazione Studio iltratto.com grazie anche alla creazione della propria scuola di fumetto Grafite si inserisce nella scia che diverse associazioni analoghe hanno inaugurato in altre regioni e città italiane con impegni contro le mafie e le droghe. Tutto questo attraverso il fumetto/illustrazione perché il disegno è una delle prime attività che il bambino o l’adolescente spontaneamente produce, lasciando tracce di sé, è il mezzo privilegiato per esprimere emozioni, desideri e conflitti ma, soprattutto permette agli allievi di esprimere appunto creativamente la propria -seppur iniziale – opinione sui temi della DENUNCIA e dell’IMPEGNO sociale acquisendo al contempo alcune tecniche espressivo-artistiche per la narrazione attraverso le immagini.
Si prevede la partecipazione all’evento di: Ezio Stefano Sindaco di Taranto, Barbara Gambillara, Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, Maria Rosaria Gemma Dirigente Servizio “Studio e Formazione Professionale ” – Regione Puglia, Rossella Diana USR Puglia , Rosaria Giannetto Dirigente scolastica delle scuole G.B. Vico e G. Deledda, Gian Marco De Francisco Presidente dell’ A. c. Studio iltratto.com e di Grafite Scuola di Fumetto, Annamaria Bonifazi Referente Provinciale di Libera.
Per informazioni: 347/96.01.943 – email: info@musicoterapiajonica.it – website: www.musicoterapiajonica.it