Domenica 8 ottobre, nell’ambito del mese dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno, ritorna la quarta edizione della Passeggiata della Prevenzione organizzata dall’Associazione “Le Amazzoni” di Massafra in collaborazione con l’Osdi (Operatori Diabetici Italiani), l’ASD Phoenix, La Coda di Ulisse e con il patrocinio del Comune di Massafra.

Si parte alle 9:30 dalla suggestiva Piazza Vittorio Emanuele a Massafra. Il percorso si snoderà attraverso le vie principali della città e sulla pittoresca pista ciclabile di Santa Caterina, per concludersi nel rilassante ambiente del “Parco di Ulisse” s.p. 40 snc (strada per Masseria Accetta Grande). Alla fine della passeggiata saranno offerti a tutti i partecipanti generi di conforto e si procederà all’estrazione di premi.

La quota di partecipazione è di soli 8.00€. Il ricavato contribuirà a sostenere le iniziative a beneficio delle persone colpite dal tumore al seno.

Per prendere parte a questa giornata di solidarietà, ci si può iscrivere dal 2 al 7 ottobre recandosi presso la sede dell’associazione, in Via Mancini 61 dalle 10:00 alle 11:30 e dalle 17:00 alle 19:00 oppure compilando il modulo presente sul sito dell’associazione “Le Amazzoni” a seguente link. Gli iscritti saranno poi contattati per la conferma dell’iscrizione.

Per rendere la partecipazione ancora più speciale, tutti gli iscritti riceveranno una canotta sportiva tecnica a marchio LEGEA, un simbolo dell’ impegno nella lotta contro il tumore al seno.

Inoltre, a tutti i partecipanti verrà consegnata la spilla “fiocco della prevenzione” e, a seconda della disponibilità, altri gadget a ricordo della giornata.

I primi 200 iscritti avranno anche diritto a un voucher per una colazione gratuita, che include caffè e cornetto, offerta da uno dei nostri generosi partner locali.


Con questa iniziativa, gli organizzatori intendo sottolineare quanto sia cruciale la prevenzione.

La prevenzione inizia con uno stile di vita sano, ed è un impegno che vale per tutti, anche per coloro che hanno già affrontato questa sfida. La diagnosi precoce è un altro aspetto fondamentale della prevenzione, e l’obiettivo è diffondere la consapevolezza su questo tema.

Nell’ultimo anno, migliaia di donne hanno ricevuto una diagnosi di tumore al seno, sottolineando l’urgenza di sostenere la ricerca e la sensibilizzazione.

Fortunatamente, grazie a diagnosi più precise e tempestive, la mortalità per carcinoma mammario è in costante calo, con una sopravvivenza che supera il 92% tra le donne di età inferiore ai 55 anni.