Giovedì 31 ottobre alle 11:00 presso la “Silpakorn University” l’associazione Guitar Artium ODV presenterà il suo lavoro di ricerca sul compositore spagnolo Daniel Fortea (1878).
Da anni la Presidente dell’associazione, Maria Oliva, in collaborazione con il dott. Luigi Ferro, esperto in musicologia, sta portando avanti un progetto per la riscoperta della musica di questo compositore un po dimenticato dall’ambiente chitarristico.
Importante nella ricerca è la collaborazione con la “Biblioteca Fortea” di Madrid con la quale sta riesaminando i manoscritti originali e rielaborando alcuni dei suoi brani grazie alla collaborazione con l’ultimo allievo del Maestro, Fernando Lopez, nonché direttore della Biblioteca.
Daniel Fortea è un compositore molto importante nella storia della chitarra per essere stato un allievo fedele di Francisco Tarrega; egli incarna la tradizione musicale spagnola, infatti nelle sua composizioni si trovano cenni alla musica popolare spagnola e al flamenco.
Maria Oliva e Luigi Ferro illustreranno la biografia e l’analisi compositiva; a precedere la conferenza ci sarà il concerto di Maria Ivana Oliva con il programma a lui intermente dedicato dal titolo: Homenaje a Daniel Fortea