L’Associazione VIDES Paolo VI onluscomunica che sono ufficialmente aperte le iscrizioni per uomini e donne di età compresa tra i 18 e 35 anni, residenti nel quartiere Paolo VI  e nell’intera Provincia al progetto Ripartiamo da noi – giovani per i giovani di cui è capofila (Avviso Pubblico “Giovani per il Sociale”- Decreto di Approvazione n° 7 del 07/03/2014 -Plico n. 216 – CUP J58I1400250008.

Approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento della Gioventù e dal Servizio Civile Nazionale, tale progetto della durata complessiva di 24 mesi, intende attraverso la realizzazione di un Micro Distretto Socio-Culturale rispondere alla mancanza di prospettive sociali, culturali ed occupazionali dei giovani come un incubatore sociale, ovvero un motore di sviluppo in grado di innescare processi di crescita comunitaria per i giovani, proponendo la nascita di micro-imprese che rispondano all’esigenze di beni e servizi utili al territorio.

Il progetto vedrà come beneficiari diretti giovani a rischio di esclusione sociale che attraverso un percorso di empowerment, laboratori, stage, accompagnamento e consulenza d’impresa accresceranno le conoscenze, competenze e capacità personali e di gruppo.

La partecipazione al progetto è gratuita.

Area Finanza s.r.l., il Comune di Taranto, l’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia, la Scuola elementare XIII Circolo Sandro Pertini, l’Istituto superiore di II grado ITIS Righi e l’Associazione artistico-culturale Quanta Brava Gente, nonché partner del progetto, lavoreranno a stretto contatto con i ragazzi per il raggiungimento della creazione d’impresa.
La raccolta delle adesioni da parte dei giovani che fossero interessati dovrà essere effettuata entro il 30 aprile 2015 in questa prima fase progettuale.
Il Micro Distretto Socio-Culturale già costituito, data la sua funzione specifica, è disponibile a valutare nuove proposte di partenariato da parte di Comuni, Enti, Associazioni, Aziende che operano su territorio locale e che vogliano dare il proprio contributo.

Per ulteriori informazioni potete contattare i seguenti recapiti telefonici : 340/8572393 – 327/7061884 – 393/3818977 o consultare la nostra pagina Facebook “Ripartiamo da noi – Giovani per i giovani” ed al seguente indirizzo mail: vides_ripartiamodanoi@yahoo.it