L’Amministrazione comunale di Taranto ha pubblicato l’avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse relative al “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare” secondo quanto previsto dal decreto interministeriale 395/2020 che regolamenta lo stesso Programma e detta le condizioni per accedere ai fondi.
Il Programma è finalizzato a riqualificare e incrementare il patrimonio residenziale sociale, rigenerare il tessuto socio-economico, incrementare l’accessibilità, la sicurezza dei luoghi e la rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici, migliorare la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini.
I fondi previsti sono destinati alle Regioni e ai Comuni con più di 60mila abitanti. Saranno quindi loro i soggetti attuatori degli interventi che verranno selezionati tramite il bando.
L’Amministrazione Comunale ha individuato come proposta da candidare al finanziamento del “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare” il progetto di valorizzazione di alcune aree ed edifici dismessi localizzati nel Quartiere PAOLO VI, ed in particolare l’ex Mercato Coperto ed aree limitrofe, l’ex Plesso Scolastico “Ungaretti”.
L’avviso di manifestazione di interesse è rivolto agli operatori economici sotto qualsiasi forma costituiti, agli Enti del Terzo Settore ai sensi della disciplina di cui al D. Lgs 117/2017 comprese le Imprese Sociali che abbiano esperienza nello specifico settore di gestione proposto ai fini del riuso dei beni oggetto dell’avviso, a Fondazioni e associazioni perché avanzino proposte di collaborazione con l’A.C. di Taranto ai fini del riuso, un tutto o in parte, di uno tra i beni pubblici individuati e della relativa area esterna di pertinenza.
La procedura avviata con la pubblicazione della manifestazione di interesse è configurata come procedura “negoziale a sportello”.
Informazioni e documentazione sul sito istituzionale del Comune di Taranto