“Ricominciamo Insieme” è un ciclo di incontri finalizzati alla creazione e al rafforzamento delle reti e delle competenze necessarie ad una più efficace cooperazione all’interno del terzo settore tarantino. Il percorso ha visto già realizzarsi i suoi primi due incontri e un Open Forum, uno spazio di confronto aperto e a più voci, che si è proposto di aprire una riflessione sul futuro del volontariato e su quali trasformazioni siano necessarie in questa nuova fase di ripartenza, e a fronte delle mutate condizioni sociali.
Il forum ha visto la partecipazione, nel ruolo di speakers, di Serenella Pascali, Andrea Salvini, Francesco Paolo Romeo, Flavia Leopardo con Omar Badjie e Anna Magli e poi di rappresentanti di associazioni locali e di altri attori del territorio.
Questi alcuni tra i temi più significativi emersi durante il forum:
• IL VOLONTARIATO COME SCUOLA DI DEMOCRAZIA
In una società che sembra essere dequalificata alla relazione, il volontariato può rappresentare un’opportunità preziosa per ricostruire un maggiore senso di coesione sociale, sia all’interno che all’esterno delle organizzazioni; una vera e propria scuola di democrazia, oltre che terreno fertile per le relazioni intergenerazionali.
• IL VOLONTARIATO COME PRATICA DI GENITORIALITÀ DIFFUSA
Il volontariato può mettere in campo azioni e percorsi di sostegno alla genitorialità e può esercitare un ruolo importante per la crescita dei minori del nostro territorio insieme agli altri attori della comunità educante. Possiamo immaginare i bambini e le bambine come bene comune?
• IL VOLONTARIATO SI STA TRASFORMANDO
Il mondo del volontariato assiste ad una trasformazione interna che sembra, almeno su alcuni territori, portare ad un incremento della presenza di APS, e a un parallelo decremento delle ODV. Com’è possibile decifrare questo fenomeno in una prospettiva di promozione del volontariato?
• IL VOLONTARIATO E GLI “ANZIANI-GIOVANI”
Sempre di più il mondo del volontariato è rappresentato da persone in età avanzata. Occorre rinnovare lo sguardo su questa fascia di popolazione e ripensare gli “anziani” come portatori attivi di risorse, “anziani-giovani”. Com’è possibile riabilitare e valorizzare la presenza degli anziani nel volontariato?
• IL VOLONTARIATO E IL VALORE DELLA DIVERSITÀ
La generazione di capitale sociale all’interno del volontariato passa dalla possibilità di valorizzare la diversità, all’interno delle organizzazioni e nelle reti tra diverse associazioni. Come rendere le pratiche associative e di rete più inclusive?
• IL TEMPO DELLA RELAZIONE E IL TEMPO DELLE ISTITUZIONI
Generare relazioni sostenibili all’interno delle organizzazioni di volontariato richiede tempi e spazi che non sempre sono allineati con quelli istituzionali. Come ripensare il rapporto con le istituzioni in una prospettiva di promozione di relazioni di qualità?
A partire dagli stimoli emersi nell’Open Forum si terrà martedì 20 luglio alle ore 17:30 sulla piattaforma ZOOM l’ultimo appuntamento con il percorso: l’incontro Azioni di comunità, che sarà uno spazio per favorire l’emersione di nuove idee, risorse e possibili collaborazioni, per strutturare insieme, attraverso un processo di co-creazione, azioni di comunità per un nuovo presente. A facilitare l’incontro saranno anche in questa occasione Giulio Ferretto e Beatrice Leone di Comunitazione.
Chi non fosse iscritto al percorso e volesse partecipare, può contattare il CSV ai seguenti recapiti: 340/9706352 – info@csvtaranto.it