Termine per la presentazione delle domande: 20 settembre 2024
Il Centro per il libro e la lettura sostiene le iniziative di Enti, Associazioni e Istituzioni dirette a favorire e ad incrementare la diffusione della lettura anche attraverso la concessione di contributi e altri benefici economici e consentendo l’utilizzo del proprio logo.
Ai sensi dell’art. 12 della Legge 7 agosto 1990 n. 241 ss.mm. e ai sensi dell’art. 2 comma 3 del D.P.R. 25 gennaio 2010 n. 34 “Regolamento recante organizzazione e funzionamento del Centro per il libro e la lettura” il Centro concede contributi, altri benefici economici e l’utilizzo del logo a: a) pubbliche amministrazioni ed enti pubblici in genere; b) associazioni e fondazioni che operino nell’ambito dello specifico settore di intervento; c) associazioni non riconosciute e comitati che operino nell’ambito dello specifico settore di intervento; altri soggetti privati, non aventi scopo di lucro, che operino nell’ambito dello specifico settore di intervento.
La concessione di contributi, di altri benefici economici e dell’utilizzo del logo è ammessa per progetti, iniziative, eventi e manifestazioni di promozione del libro e della lettura, di portata nazionale e/o internazionale, giudicate dal Centro di particolare utilità e rilievo, perché caratterizzate da originalità e congruenza del programma, ai fini dell’attuazione di «politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia, nonché di promozione del libro italiano, della cultura e degli autori italiani all’estero» (art. 2 comma 1, D.P.R. 34/2010).
L’ammontare del contributo concesso non può superare il 50% della spesa complessiva effettivamente sostenuta e, comunque, non può superare la differenza tra le entrate e le uscite dell’iniziativa ammessa a contributo.
Le istanze per la concessione di contributi a sostegno di attività in programma nel 2025 vanno inoltrate all’indirizzo pec c-ll@pec.cultura.gov.it o a quello di posta elettronica ordinaria c-ll@cultura.gov.it unitamente alla documentazione richiesta, entro il termine perentorio del 20 settembre.
Maggiori informazioni al sito del Centro per il libro e la lettura