headerTra le venti proposte pervenute dalla provincia di Taranto, nell’ambito dell’avviso pubblico regionale PugliaCapitaleSociale, sette sono risultate ammesse e tra queste quella dell’Associazione Sherwood che ha partecipato con il progetto RI – BICI: un pedale per tutti.

Il progetto è rivolto a tutta la cittadinanza e si fonda sulla consapevolezza che ogni famiglia, ogni cittadino ha nelle proprie abitazioni, nei propri depositi o garage delle biciclette inutilizzate. L’idea progettuale è di donare queste bici all’Associazione Sherwood, in modo che l’intera comunità possa riutilizzarle e riciclarle.

L’associazione potrà sistemare queste bici, fare una piccola manutenzione e poi destinarle ad altri cittadini bisognosi di un mezzo di trasporto ecosostenibile.

Con questo progetto è infatti prevista non solo la consegna di biciclette e il loro ritiro (scambi unilaterali) ma anche il baratto / scambio (scambi bilaterali). Si tratta, quindi, di una sorta di banca del tempo un po’ allargata.

L’obiettivo è di sensibilizzare la cittadinanza a riutilizzare, in una visione di riciclo e di non sperpero, le “risorse produttive” inutilizzate. L’attuazione di questa attività svilupperà, quindi, una rete sociale e di relazioni all’interno della comunità, favorendo la socializzazione la solidarietà.

Le biciclette potranno essere donate in Via Delle Torri (P.zza Mercato, BOX n.11) a Grottaglie.

Per informazioni contattare il numero: 338/6439451 – email: ribiciunpedalepertutti@gmail.com