Il Comune di Martina Franca bandisce un Avviso Pubblico – delle durata di due anni – volto all’individuazione di una Organizzazione di volontariato operante sul territorio comunale, ai fini della collaborazione alla realizzazione del “Servizio Civile degli Anziani”, quale attività socialmente utile finalizzata alla cura del pubblico interesse.
Il Servizio Civile Anziani è gestito dal Servizio Sociale professionale operante presso il Comune di Martina Franca. Esso consiste (art. 99 del Reg. R. n. 4/2007 e ss. mm.) nell’attività prestata da persone anziane in programmi di pubblica utilità finalizzata a valorizzare il ruolo della persona anziana nella società.
Il Servizio Civile viene espletato nell’ambito delle seguenti attività:
– Tutela della popolazione minorile, con particolare riferimento alla sorveglianza nei pressi delle scuole;
– Sorveglianza e custodia del patrimonio comunale, nelle sedi espositive pubbliche, nei giardini comunali e nei bagni pubblici;
– Sorveglianza e piccola manutenzione dei giardini e degli spazi pubblici anche annessi a scuole e ad edifici pubblici.
Possono partecipare alla selezione tutte le Organizzazioni di volontariato, anche costituite in associazioni temporanee di scopo, operanti sul territorio comunale, in possesso dei seguenti requisiti: 1) Iscrizione nell’apposito Registro regionale da almeno due anni; 2) Sede operativa nel Comune di Martina Franca da almeno 1 anno; 3) Compatibilità della natura giuridica e dello scopo sociale con le attività da realizzare; 4) Attività svolta sul territorio di riferimento, di durata almeno annuale, nell’organizzazione e gestione di attività a carattere sociale di pubblica utilità, rivolte in particolare agli anziani; 5) Esperienza documentata di durata almeno triennale nel settore oggetto dell’avviso pubblico ovvero in settori affini ad esso.
La proposta proposta progettuale dovrà pervenire per mezzo del servizio postale o consegna a mano entro le ore 12,00 del giorno 18 MAGGIO 2015. In caso di invio della documentazione tramite posta farà fede il timbro postale. Copia dell’Avviso Pubblico, corredato da tutti gli Allegati, è disponibile presso il Settore Servizi Sociali – Comune di Martina Franca – Piazza Roma e pubblicato nella sezione Bandi e Avvisi pubblici del Sito istituzionale del Comune di Martina Franca.