amici musicaDopo l’inaugurazione con il giovane virtuoso della chitarra Michele Santoro, entra nel vivo la rassegna YOUNG, iniziativa collaterale dell’Associazione onlus Amici della Musica “Arcangelo Speranza”, volta a fornire una importante opportunità, per i giovani musicisti del territorio pugliese e, in particolare, jonico, di misurare la propria arte mediante il contatto diretto col pubblico di una sala da concerto.
Giunto alla sua terza edizione, il cartellone prevede per domenica 24 gennaio, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia alle ore 18,00 il concerto di un virtuoso del pianoforte, Francesco Salinari, nato a Taranto.

Il programma di Salinari spazia dal Settecento al Novecento: l’incipit è riservato al genio di Eisenach, Johann Sebastian BACH, con il famoso “Concerto nel gusto italiano”, in tre movimenti (Allegro, Andante, Presto); segue l’amatissimo compositore franco-polacco Fryderyck CHOPIN e i suoi evocativi “Notturno op. 9 n. 1”, “Notturno op. 9 n. 2”, “Mazurca op. 7 n. 1”, “Mazurca op. 24 n. 1” e  il “Gran valzer brillante op. 18”, per approdare infine alla passione iberica di uno dei grandi eredi di Liszt, Isaac Manuel ALBÉNIZ, del quale è inevitabile apprezzare la famosa e intensa SUITE ESPANOLA n. 47 (Granada, Cataluna, Cadiz, Sevilla).

Per informazioni info: 099.7303972 e www.amicidellamusicataranto.it