Continua la rassegna LE CORDE CHE SUONANO organizzata dall’ APS Amici della Musica “A. Speranza” nell’ambito della 79 Stagione Concertistica, sotto l’egida del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Taranto, oltre al sostegno di PosteItaliane.

Domani, martedì 27 giugno alle ore 21:00 nell’antico Chiostro del MUDI – Museo Diocesano di Taranto, arriva l’atteso concerto de I Bassifondi, un ensemble nato da un’idea di Simone Vallerotonda che propone la musica del XVII e XVIII secolo per liuto, arciliuto, tiorba e chitarra barocca, con l’accompagnamento del “basso continuo”. Tutti i più importanti liutisti e chitarristi dell’epoca, suonavano la loro musica “condividendola” con altri strumenti. L’esigenza di creare un comune linguaggio esecutivo e improvvisativo, spinge I Bassifondi a proporre autori meno noti del mondo degli strumenti a pizzico, ma non meno importanti, restituendoli nella loro autenticità. Una profonda ricerca delle fonti musicali, corde in budello, manuali di diminuzioni, consapevole di non raggiungere mai la Verità, spinge l’ensemble a riproporre l’antica prassi esecutiva, senza paura né soggezioni a visioni romantiche.
Invitati nei più importanti festival di musica antica in Europa, USA, Sud-America, Australia, alla maniera dei liutisti e chitarristi dell’epoca, I Bassifondi viaggiano insieme attraverso il mondo, cercando sempre di godere serenamente la loro musica e la loro vita. Accanto ai festival specializzati, suonano anche in clubs, pubs, condividendo la musica barocca in luoghi “non ufficiali” con gente comune… ma questa è un’altra storia!

A suonare nella formazione di Taranto ci saranno:

  • Leonardo Ramadori alle percussioni,
  • Stefano Todarello al colascione, chitarra battente e sordellina,
  • Simone Vallerotonda all’arciliuto, chitarra barocca e direzione.

Nel concerto I Bassifondi presenteranno il Programma “Roma 600”

Info: 099.7303972 / Cell. 329.3462658 –  www.amicidellamusicataranto.it