Prosegue la Rassegna Di Note e di Luoghi…INVERNO a Taranto promossa dall’Associazione FLART ODV in collaborazione con le associazioni Amici di Manaus OdV e Associazione Jonica della Chitarra.
In concerto, sabato 3 febbraio alle ore 18:30 nella Sala PT del Palazzo Pantaleo nel cuore della città vecchia, il Guitalian Quartet composto dai chitarristi di fama internazionale: Guido Fichtner, Claudio Marcotulli, Stefano Palamidessi, Adriano Walter Rullo.
In programma un interessante percorso musicale, dal periodo barocco ai giorni nostri, il titolo è infatti Dal ‘700 ad oggi. I musicisti spazieranno tra brani originali e trascritti per questa formazione, passando per i classici Rossini e Bizet, e arrivare a un brano, a loro dedicato, del violoncellista Giovanni Sollima e alla Tradizionale musica del Sud America.
Il Guitalian Quartet, fondato nel 2006, è composto da solisti affermatisi nei più importanti Concorsi Nazionali ed Internazionali per chitarra che, nelle rispettive attività, hanno effettuato registrazioni televisive e radiofoniche (per emittenti italiane ed estere) e per importanti etichette discografiche quali Dynamic, Opera Tres, Antes Concerto, Phoenix Classics, Tactus, Brilliant Classics, Nuova Era, Niccolò.
Si sono esibiti con successo nelle più prestigiose sedi concertistiche del mondo: Parigi, Tokyo, Toronto, Buenos Aires, Inghilterra, Italia.
Il quartetto, molto attento alle nuove frontiere musicali, è stato dedicatario ed esecutore in prima assoluta di opere di compositori italiani quali Paolo Arcà, Giovanni Sollima, Fabrizio de Rossi Re, Carmelo Nicotra, Mauro Schiavone, Nicola Jappelli, Giorgio Spriano, e Francesco Pennisi: da questo approfondimento sulla scena contemporanea in Italia è scaturito il secondo CD, intitolato “Contemporary Italian Music for Guitar Quartet” (etichetta Newyorkese Bridge Record) e accolto con enorme favore dalla critica specializzata.
Dopo la prematura scomparsa di Maurizio Norrito, fondatore e componente del Guitalian Quartet, Adriano Walter Rullo, suo grande amico, è entrato a far parte del quartetto.
All’attività concertistica affiancano quella didattica con Masterclass e la docenza in Conservatori italiani.
Ingresso libero
Per info: associazioneflartodv@gmail.com
La Rassegna gode del sostegno del Comune di Taranto (Scheda 5J – misura A) sotto-intervento 5.3 (“Piano di rigenerazione sociale per l’area di crisi di Taranto”) e del patrocinio della Provincia.