I prossimi appuntamenti della Rassegna Concertistica Internazionale “Apulia”, promossa dall’Associazione musicale “Guitar Artium”, sono previsti per venerdì 8 marzo e per domenica 10 marzo.  La Rassegna è sostenuta dal Comune di Taranto nonché patrocinata da Regione Puglia (Presidenza e Assessorato al Turismo) e CSV Taranto ETS.

In occasione della Festa della Donna, venerdì 8 marzo alle ore 18.00 presso la Biblioteca Civica “P. Acclavio” il concerto e reading “Omaggio alle donne”.
Di scena le giovani donne soliste dell’orchestra “Andrés Segovia” che si alterneranno in un dialogo musicale con la giornalista ed autrice ben nota al pubblico tarantino, Luisa Campatelli.

Durante la serata la Campatelli terrà un reading di testi ispirati al mondo interiore delle donne.
Le giovani musiciste Arianna Di Ponzio, Ginevra Cosenza, Sabrina Sammarco, Giulia Berardi, Federica Pignatelli, Asia Amodio, Sara Antonini, Elena Procaccini, Sofia Longone, si alterneranno nella esecuzione di brani di musica solistica e di insieme. Da anni sono soliste dell’orchestra che ha come finalità quella di “sviluppare la dimensione musicale” e la “relazione con gli altri”.

L’orchestra prende il nome dal famoso musicista “Andrés Segovia” che ha portato in auge la chitarra nel primo Novecento, riunisce giovani chitarristi di età variabile dai 6 ai 20 anni i quali provengono da esperienze musicali diversificate. I giovani musicisti hanno già partecipato ad esibizioni pubbliche e rassegne nazionali quali Ragazzi in
Gamba, e sono stati vincitori dei concorsi internazionali “Musica Mundi” e “Mediterraneo” a Taranto e Bari. Hanno partecipato alle Master Class dei Maestri Luciano Pompilio e Nicola Paradiso nell’ambito del Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio” dove hanno tenuto un concerto presso il Chiostro di Santa Chiara sede del Tribunale per i minori. L’orchestra ha partecipato all’inaugurazione del Museo della Chiesa di San Pasquale a Taranto alla presenza dell’Arcivescovo di Taranto ed al concerto dal titolo “Musica al Museo” tenutosi presso il MuBa, Museo della Basilica di San Martino a Martina Franca (Ta). Ha suonato inoltre per la Notte Cataldiana, omaggio al Santo Patrono, presso il MuDi -Museo Diocesano di Taranto. Si è esibita in prestigiose Rassegne nazionali.

Gli arrangiamenti sono frutto dell’esperienza del M° Oliva che ha saputo calibrare le difficoltà tecniche dello strumento con le potenzialità dei giovani. Di recente ha
inciso il CD “Donatori di suoni” dedicato alla beneficenza.

Ingresso libero
Per info e prenotazioni: 347/1790060 – guitar.artium@libero.it

DOMENICA 10 MARZO di scena Henryk Blazej al flauto e Teresa Kaban al pianoforte