Taranto non poteva accogliere in maniera più entusiasta e calorosa il pianista austriaco Robert Lehrbaumer che, lo scorso 4 novembre, ha incantato una gremitissima Sala degli Specchi con il suo recital “Romantic Vienna” e la guida all’ascolto di ogni brano tradotto dalla prontissima Prof.ssa Irma Saracino la quale, oltre ad essere una valentissima docente e presidente dell’Associazione “Le Pleiadi”, annovera fra le sue attività quella di giornalista freelance in tutto il mondo.
Il quarto appuntamento, il 17 novembre che, come sempre si svolgerà nel Salone degli Specchi – Palazzo di Città alle ore 19:00, ci riporta in Italia per la nazionalità del Duo Pianoforte – Chitarra composto da Matteo Falloni e Luca Lucini, ma ci farà nuovamente viaggiare in “España” con le musiche di Isaac Albeniz, Enrique Granados, Matteo Falloni e Johann Nepomuk Hummel.
In un percorso attraverso la musica popolare – rielaborata da due grandi compositori attivi fra il XIX e il XX secolo e da un contemporaneo – riecheggiano ritmi e melodie della tradizione iberica e latinoamericana, nell’insolito accostamento timbrico di pianoforte e chitarra, due strumenti che raramente è dato ascoltare insieme.
Il primo grande capitolo del concerto contiene un’ ampia selezione dell’opera pianistica “Danze Spagnole” op. 37 di Granados, datate 1890, e qui proposte in una trascrizione inedita degli esecutori.
“Suite Latina” di Matteo Falloni è invece una composizione originale per pianoforte e chitarra che
attinge le sue fonti di ispirazione ritmica e melodica nella musica popolare argentina, cubana e boliviana. Ritorna in Europa l’ambientazione della terza parte del concerto, con l’esecuzione integrale di un’altra opera pianistica del compositore spagnolo Isaac Albeniz, “Espana” op. 165, proposta nell’elaborazione di Matteo Falloni. La Suite – che contiene, fra l’altro, il celeberrimo Tango – esplora in sei movimenti alcune delle principali tradizioni spagnole: Malaga, la Cataluña, i Paesi Baschi rivivono nella geniale inventiva melodica di Albeniz, mantenendo integra l’originalità dei costumi ritmici e il folclore tipico degli accostamenti armonici popolari.
Tutti gli eventi di “ArmoniE in Bianco e Nero”, ideata da Associazione ArmoniE, direzione artistica Palma di Gaetano, rientrano nella 13^ rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà promossa dal CSV Taranto, in collaborazione con le associazioni:

  • Semplicemente Donne,
  • Le Pleiadi,
  • Occhio Fotografico,
  • Ragazzi in Gamba,

patrocinata dall’Amministrazione di Taranto, dalla Regione Puglia Assessorato all’Industria Turistica e Culturale e da Puglia Events.
Si ripropone la formula vincente della visita della Mostra fotografica a cura di Occhio Fotografico e delle esposizioni di manufatti a cura di Semplicemente Donne alle ore 18.30, del momento divulgativo e promozionale della nuova edizione di “Ragazzi in Gamba 2018”ad opera di Gennaro Esposito e dell’introduzione critico/letteraria “L’Attualità nella Musica” a cura di Irma Saracino – Associazione “Le Pleiadi” alle ore 19:00…e naturalmente l’esecuzione del CONCERTO!