Il 22 aprile 1922 veniva fondata la Società dei Concerti Amici della Musica di Taranto.

A 100 anni dalla fondazione l’ Associazione “Amici della Musica Arcangelo Speranza” organizza per questa sera, venerdì 22 aprile, alle ore 21:00 nel Teatro Comunale Fusco di Taranto, un concerto per celebrare questo memorabile avvenimento: ospite il pianista Orazio Sciortino e il Quintetto d’Archi di Taranto, che vedrà impegnati Carmine Scarpati e Cristina Ciura ai violini, Paolo Messa alla viola, Giuseppe Grassi al violoncello e Wu Hsuen-Ju al contrabbasso.

Nel corso della serata, che sarà introdotta dal musicologo Lorenzo Mattei, verrà presentato il documentario realizzato per l’occasione dal sodalizio tarantino. Sarà, inoltre, consegnata al CSV di Taranto la medaglia commemorativa coniata per l’occasione.

Per la parte musicale, verrà eseguita in prima esecuzione assoluta il brano “Salterello” composto da Orazio Sciortino e commissionato dagli Amici della Musica in occasione del centenario della fondazione. Inoltre di Mendelssohn verrà eseguito il Concerto in La min. per pianoforte e orchestra d’archi e di Mozart la Serenata per archi “Eine Kleine Nachtmusik”.