Si terrà il prossimo giovedì 7 aprile il quarto e ultimo incontro di formazione previsto nell’ambito del progetto Lost in Education, Strumenti per creare spazi di ascolto e condivisione dentro e fuori la scuola rivolto a docenti, equipe e rappresentanti della comunità educante.

L’incontro si svolgerà in modalità online su piattaforma ZOOM dalle 16.30 alle 18.30 e sarà tenuto dal Dott. Luca Di Loreto, psicologo, psicoterapeuta, operativo presso il Centro Gestalt di Genova, esperto di problematiche connesse ad adolescenti e genitorialità.

Questo il link per effettuare l’iscrizione: https://form.jotform.com/Younicef/4incontro_formazione_Lostineducatio

Il giorno precedente all’incontro le iscrizioni verranno chiuse e verrà inviato agli iscritti il link per accedere all’incontro.


Lost in Education è un progetto di contrasto alla povertà educativa minorile in Italia per garantire ai giovani opportunità di apprendimento attraverso la costruzione di comunità educanti. Il progetto è realizzato dal Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione ONLUS in collaborazione con Arciragazzi (Nazionale, Sicilia, Liguria, Lazio, Lombardia), Arci Liguria, 13 Istituti Comprensivi e 6 Scuole Secondarie di II grado in 7 regioni: Lazio, Lombardia, Sicilia, Puglia, Liguria, Sardegna, Friuli Venezia Giulia. Gli obiettivi del progetto sono:
• far sì che le ragazze e i ragazzi si percepiscano come attori trasformativi della propria comunità;
• rafforzare la centralità della scuola come luogo educativo e aumentare il supporto della comunità intorno ad essa;
• attivare un modello di comunità educante basato su un patto collettivo che valorizza le risorse della comunità e le orienta verso una educazione di qualità; L’impatto del progetto è affidato al Laboratorio FOIST per le Politiche Sociali e i Processi Formativi dell’Università degli Studi di Sassari – Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali.
Il progetto, selezionato da Con i Bambini, è sostenuto dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria – Acri, Forum Nazionale del Terzo Settore e Governo per interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.