La Puglia dei Cammini. Le opportunità per l’accoglienza turistica per pellegrini, camminatori e viandanti, in periodi di bassa stagione è il tema dell’incontro che si terrà lunedì 21 ottobre dalle 16.45 in poi, al Centro San Gaetano nella Città Vecchia di Taranto.
E’ il quarto appuntamento del ciclo Quale Turismo per Taranto?, organizzato da Legambiente Circolo di Taranto APS con la collaborazione di Confcommercio Taranto, nell’ambito del progetto “L’isola che accoglie”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, che prevede incontri tutti i lunedì al Centro SanGaetano fino al 9 dicembre del 2024.
All’incontro parteciperà Angelofabio Attolico, progettista e responsabile per Puglia Promozione dei progetti inerenti i cammini, gli itinerari culturali e il cicloturismo, oltre che membro del Comitato Permanente di promozione del Turismo in Italia, in capo al Ministero del Turismo. Viaggiatore a piedi ed autore di guide (Via Peuceta e Via Francigena nel Sud), ha percorso in Europa più di 10mila chilometri di cammini di rilevanza internazionale. E’ stato ideatore, progettista e strutturatore delle sei vie del Cammino Materano, della Via Traiana, della Via Michaelica.
E’ cofondatore della rete regionale Cammini di Puglia e di quella nazionale Cammini del Sud.
Dottore di ricerca in archeologia post classica presso l’Università degli studi di Bari, archeologo accreditato presso il Mibac, è guida ambientale escursionistica e guida turistica riconosciuta dalla Regione Puglia. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche, ha lavorato alla realizzazione di alcuni PUG, con particolare attenzione alla conservazione dei tratturi, è tra gli autori del piano strategico della cultura della Regione Puglia 2017-2020, ha contribuito alla redazione della legge della Regione Sicilia in tema di Cammini. E’ responsabile tecnico di progetto in due Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa: per l’Associazione Europea Vie Francigene coordina la Via Francigena nel Sud, per la Rotta dei Fenici si occupa delle Smart Ways e dei prodotti di turismo esperienziale integrato.
La partecipazione ai diversi appuntamenti è aperta a tutti ed è gratuita.
Quale turismo per Taranto? è un percorso formativo per un turismo sostenibile con cui si intende proporre agli operatori turistici di Taranto, a partire da quelli già attivi in Città Vecchia, a soggetti residenti nella stessa Città Vecchia e più in generale a tutti coloro che vogliano intraprendere attività turistiche (ricettività, ristorazione, pescaturismo, visite guidate, animazione culturale, ecc.), modelli di accoglienza sostenibile in grado di coniugare la tutela del patrimonio ambientale e culturale della città di Taranto con l’erogazione di nuovi servizi turistici, dall’accoglienza alla fruizione della città a partire dalla sua parte più antica, dal Museo archeologico ai siti storico culturali disseminati nel perimetro urbano, dai servizi innovativi di conoscenza del mare alle fortezze militari che presidiano il golfo, dalla ristorazione alle produzioni locali di qualità. Sono previsti undici incontri pomeridiani a carattere formativo/informativo.
Gli incontri avranno al centro le tante risorse della città, con alcune best practice sulla loro gestione, sulla possibilità di realizzare nuovi servizi turistici esperienziali, o di accoglienza o ristorazione legati alla storia e natura dei luoghi. Saranno inoltre illustrati i programmi e i progetti in atto nella nostra Regione, in modo che i partecipanti possano avere informazioni utili ad avviare nuove attività imprenditoriali, o sviluppare attività già esistenti, che integrino le risorse del territorio con i servizi turistici.