PugliaSocialeIN è un programma della Regione Puglia interamente dedicato all’innovazione sociale e all’economia sociale.

Nell’ambito di tale programma la Regione lancia due call parallele: la CALL2ACTION e la CALL4IDEAS – alla ricerca di nuove idee e progetti innovativi per lo sviluppo dell’economia sociale nel territorio pugliese.

Imprese private o sociali in fase di start-up, enti pubblici, organizzazioni del terzo settore e gruppi informali sono chiamati a proporre idee e progetti innovativi sul tema della sharing economy, un sistema socio-economico basato sulla condivisione di risorse tramite il crowdsourcing – sfruttando la forza e la potenza del pubblico per ottenere servizi – e il consumo collaborativo – consentendo lo scambio o l’utilizzo di un prodotto o servizio senza possederlo.

Gli ambiti spaziano dal trasporto di persone e beni ai parcheggi; all’alloggio per uso privato e/o per lavoro; ai beni di seconda mano e in prestito; ai servizi di food, education e work sharing; alle filiere integrate di servizi alla persona;  ai servizi finanziari di crowdfunding e concessione di prestiti; alla domotica sociale e E-Health.

La Regione sarà chiamata a fornire risposte mirate con le opportunità e gli strumenti che l’intero programma PUGLIASOCIALE IN renderà disponibili.  A partire dal 15 ottobre 2017, attraverso una piattaforma dedicata, sarà possibile presentare progetti e idee.

Scarica le slide di presentazione del Programma