E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 102 del 18 aprile 2020 il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 5 marzo 2020 con il quale è adottata la modulistica di bilancio degli Enti del Terzo settore ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 117/2017.
Il decreto definisce la struttura e i contenuti del bilancio di cui all’art. 13 del Codice del Terzo settore commi 1 e 2.
I modelli sono:
– il modello A: stato patrimoniale
– il modello B: rendiconto gestionale
– il modello C: relazione di missione
– il modello D: rendiconto di cassa
Il citato articolo del Codice prevede che per entrate fino a 220.000 euro è sufficiente il rendiconto per cassa; al di sopra di tale importo il bilancio di esercizio dell’ETS dovrà invece prevedere stato patrimoniale, rendiconto gestionale con l’indicazione dei proventi e degli oneri dell’ente, e una relazione di missione che illustri le poste di bilancio, l’andamento economico e gestionale dell’ente e le modalità di perseguimento delle finalità statutarie.
Le disposizioni contenute nel decreto ministeriale si applicano a partire dalla redazione del bilancio relativo al primo esercizio finanziario successivo a quello in corso.