Attraverso l’Azione Idee di rete per … la formazione del volontariato il C.S.V. Taranto intende rispondere alla domanda di formazione formulata dagli Enti del Terzo settore della provincia di Taranto sulla base dei bisogni formativi dei propri volontari.
Con questo strumento il Centro sollecita gli Enti del Terzo Settore (ETS), con particolare riguardo alle Organizzazioni di Volontariato (OdV), a proporre idee di formazione su tematiche specifiche di interesse del mondo del volontariato, che favoriscano nei volontari e, per il loro tramite, nelle organizzazioni di appartenenza, l’acquisizione e l’aggiornamento di conoscenze e competenze nel ruolo e nelle funzioni in cui sono impegnati.
Le idee proposte, che rispettino le caratteristiche di seguito specificate, verranno sviluppate in corsi brevi e seminari attraverso l’attività di co-progettazione. Questa modalità di lavoro negli ultimi anni (Formazione in collaborazione con le OdV) ha dato l’opportunità alle associazioni coinvolte di realizzare percorsi rispondenti ai bisogni formativi dei propri volontari, attraverso la condivisione di obiettivi e metodologie, nonché di rafforzare la rete di relazioni tra loro.
Le idee proposte dovranno avere alcune caratteristiche essenziali:
– essere formulate da ETS, singolarmente o in rete, che abbiano sede legale e/o operativa nel territorio della provincia di Taranto;
– riguardare esclusivamente percorsi formativi su tematiche specifiche legate agli ambiti di intervento del volontariato, da sviluppare attraverso seminari e corsi brevi;
– rispondere ai bisogni formativi dei volontari delle realtà coinvolte.
Non saranno prese in considerazione proposte relative a:
• attività formative rivolte genericamente ai cittadini;
• attività formative su tematiche di tipo trasversale – a titolo esemplificativo e non esaustivo proposte relative ai temi della raccolta fondi, della progettazione, della comunicazione – in quanto le stesse rientrano nella proposta formativa del Centro.
Le idee con le caratteristiche sopra descritte potranno essere proposte al Centro Servizi utilizzando l’apposito MODULO.
L’Azione sarà strutturata in diverse fasi:
– raccolta delle Idee per la formazione dei volontari;
– co-progettazione delle iniziative formative a partire dalle idee proposte che rispettino le caratteristiche sopra riportate. È in questa fase che anche le idee di singoli diventano idee di rete, attraverso il coinvolgimento di altre realtà interessate;
– diffusione delle iniziative formative sul sito del Centro e delle realtà che hanno partecipato al percorso di co-progettazione, per eventuale acquisizione di ulteriori adesioni da parte di volontari interessati;
– realizzazione delle iniziative che risultino al termine rivolte ad un congruo numero di volontari, appartenenti in prevalenza ad OdV.
Il Centro prevede di realizzare in tal modo almeno quattro iniziative formative su tutto il territorio provinciale. I corsi di formazione e i seminari verranno realizzati direttamente dal C.S.V. che ne sosterrà interamente i costi. Le attività formative dovranno concludersi al massimo entro il 30 marzo 2020.
Il Centro al fine di stimolare la elaborazione di idee da proporre al presente Invito ha realizzato, nel periodo marzo-aprile, un articolato percorso di incontri per la creazione di reti nei comuni di Taranto, Mottola, Castellaneta e Sava, che hanno visto impegnate diverse associazioni anche dei comuni limitrofi.
Le Idee di rete per … la formazione del volontariato emerse nel citato percorso di incontri per la creazione di reti e le ulteriori idee che saranno elaborate dal volontariato locale potranno essere proposte, nelle modalità sopra riportate, nell’arco dei 60 gg successivi alla data di pubblicazione del presente invito (venerdì 26 luglio 2019), ovvero entro e non oltre il prossimo martedì 24 settembre.