Il C.S.V. Taranto avvia la raccolta delle Idee di rete per … formare il volontariato, strumento con il quale si intende rispondere alla domanda di formazione formulata dagli Enti del Terzo settore (ETS), con particolare riguardo alle Organizzazioni di Volontariato (OdV), del territorio provinciale.

Si rammenta che il Centro, in vista dell’avvio della raccolta, al fine di stimolare la elaborazione di idee da parte del volontariato locale, anche quest’anno ha realizzato, nel periodo giugno – luglio, il percorso di animazione “Ricominciamo insieme. Un ciclo di incontri per fare rete e ripensare il futuro del volontariato”, che ha visto impegnati diversi enti del terzo settore e altri importanti attori del territorio.

Con questo strumento il Centro sollecita gli ETS, con particolare riguardo alle OdV, a proporre idee di formazione su tematiche specifiche di interesse del mondo del volontariato, che favoriscano nei volontari e, per il loro tramite, nelle organizzazioni di appartenenza, l’acquisizione e l’aggiornamento di conoscenze e competenze nel ruolo e nelle funzioni in cui sono impegnati e in attività innovative da implementare in risposta ai nuovi bisogni della comunità.

L’Azione, prevista già nel Piano 2020, non è stata avviata nell’anno a causa della pandemia; il Centro, pertanto, procede ad un’unica sollecitazione rivolta agli ETS locali per raccogliere le loro proposte formative avvalendosi del budget 2020 e 2021.

Le idee proposte, che rispettino le caratteristiche di seguito specificate, verranno sviluppate in seminari e corsi di formazione attraverso l’attività di co-progettazione. Questa modalità di lavoro negli ultimi anni ha dato l’opportunità alle associazioni coinvolte di realizzare percorsi rispondenti ai bisogni formativi dei propri volontari, attraverso la condivisione di obiettivi e metodologie, nonché di rafforzare la rete di relazioni tra loro.

Le idee proposte dovranno presentare alcune caratteristiche essenziali:
essere formulate da ETS, singolarmente o in rete, che abbiano sede legale e/o operativa nel territorio della provincia di Taranto;
riguardare esclusivamente percorsi formativi su tematiche specifiche legate agli ambiti di intervento del volontariato, da sviluppare attraverso seminari, della durata massima di 8 ore, e/o corsi, della durata massima di 20 ore;
rispondere ai bisogni formativi dei volontari della/e realtà coinvolta/e;
essere rivolti ad un numero massimo di 25 partecipanti, salvo diverse indicazioni di carattere organizzativo, ad esempio nel caso di rispetto di protocolli di sicurezza stabiliti dalle autorità o di necessità legate alle metodologie didattiche utilizzate.

Si prevede di dare spazio a Idee di formazione specificamente legate all’emergenza COVID.

Non saranno prese in considerazione proposte relative a:
• attività formative rivolte genericamente ai cittadini;
• attività formative su tematiche di tipo trasversale – a titolo esemplificativo e non esaustivo proposte relative ai temi della raccolta fondi, della progettazione, della comunicazione – in quanto le stesse rientrano nella proposta formativa della formazione diretta del Centro.

In coerenza con il Piano annuale 2021 e con l’attenzione riservata nel percorso Ricominciamo insieme alla pandemia da COVID19 e all’impatto che essa ha avuto anche sul nostro territorio, il CSV invita gli ETS locali a dare spazio, nella formulazione delle idee, ai bisogni della comunità derivanti dalla situazione emergenziale in atto e a valorizzare quanto appreso in questo ultimo anno e mezzo.

L’Azione è strutturata, come negli anni precedenti, in step successivi:

  • raccolta delle idee per la formazione dei volontari e degli eventuali aspiranti volontari;
  • co-progettazione. Le idee raccolte, che rispettino le caratteristiche sopra riportate e che risultino di interesse per un numero congruo di volontari, verranno sviluppate all’interno di gruppi di lavoro costituiti dai volontari disponibili e facilitati da un referente del Centro. I gruppi, attraverso l’attività di co-progettazione, disegneranno un percorso formativo strutturato con obiettivi e metodologie condivisi. In questa fase anche le idee proposte da un Ets singolarmente diventano idee di rete, attraverso il coinvolgimento di altre realtà interessate;
  • diffusione delle iniziative formative sul sito del Centro e delle realtà che hanno partecipato al percorso,  nell’eventualità che i volontari coinvolti non coprissero completamente i posti a disposizione;
  • realizzazione delle iniziative che risultino al termine rivolte ad un congruo numero di volontari, appartenenti in prevalenza ad OdV. I seminari e i corsi di formazione, progettati nel dettaglio, verranno realizzati direttamente dal C.S.V. che ne sosterrà interamente i costi.

Il Centro Servizi, per le Idee di rete per … formare il volontariato 2020/2021, mette complessivamente a disposizione  € 16.000,00 (plafond complessivo) e l’importo che potrà impegnare nel supporto alla realizzazione di ciascuna idea è fissato in max € 2.000,00.

Le idee di rete potranno essere proposte esclusivamente online, facendo ricorso al presente MODULO entro e non oltre il prossimo giovedì 30 settembre.

Il CSV al fine di favorire la partecipazione degli Enti del Terzo settore locale alla presente raccolta di idee organizza un incontro online per fornire informazioni e chiarimenti a quanti abbiano intenzione di proporre  un’idea e ci stiano lavorando. Si tratta del QUESTION TIME del 15 settembre p.v. alle ore 18.00 sulla piattaforma Gotomeeting. Per iscriversi all’appuntamento è sufficiente inviare un’e-mail con oggetto “QUESTION TIME IDEE DI RETE PER” indicando i propri riferimenti (Nome e Cognome, denominazione dell’ETS, Comune ove ha sede e contatti telefonici ed e-mail) e specificando se si intende presentare un’idea formativa o una di promozione del volontariato. Gli iscritti riceveranno il link per partecipare all’incontro.