Il Co.Re.Com Puglia, sezione del Consiglio Regionale della Puglia, sta dando attuazione a quanto stabilito dalla legge 103/75 sulla concessione di uno spazio televisivo gratuito alle associazioni del territorio pugliese sulla concessionaria pubblica.

Tali spazi, denominati Programmi dell’accesso hanno l’obiettivo di garantire ed ampliare la partecipazione dei cittadini e concorrere quindi allo sviluppo sociale e culturale del Paese, in un’ottica di pluralismo.

Il Co.Re.Com Puglia ha concordato con RAI 3 uno spazio di mezz’ora ogni sabato mattina dalle ore 07:30 alle ore 08:00.
All’interno di questo spazio ogni associazione avrà la possibilità di usufruire di 3 minuti con cui promuovere la propria attività. Inoltre a seguito di convenzione con il Master di giornalismo verrà messo a disposizione delle associazioni un giornalista professionista per realizzare l’intervista di tre minuti.

Il Co.re.com esamina le richieste di accesso, ne valuta l’ammissibilità e adotta il piano trimestrale delle trasmissioni televisive, ripartendo tra i soggetti ammessi il tempo messo a disposizione dalla sede regionale della RAI. Svolge, inoltre, attività di vigilanza sulla corretta messa in onda da parte della RAI e sul rispetto del divieto, per i soggetti ammessi, di fare comunicazione politica o di inserire pubblicità commerciale nei programmi.

Per partecipare ai programmi dell’accesso è necessario fare domanda utilizzando il MODULO DI PARTECIPAZIONE predisposto dal Corecom entro il 1 marzo 2020

L’accesso alle trasmissioni di Rai3 Puglia è disciplinato dal regolamento per l’accesso ai programmi radiotelevisivi approvato dal Corecom nella seduta del 21 dicembre 2018.

Per informazioni: Ing. Martino Triggiani 080/5402535, Dott.ssa Fabrizia Fiore 080/5402172 – Facebook: Corecom Puglia
Sito istituzionale: http://corecom.consiglio.puglia.it/  http://corecom.consiglio.puglia.it/- programmiaccesso@consiglio.puglia.it