L’Università Statale di Milano e  l’Università di Parma, con la collaborazione di CSV Milano, stanno portando avanti VOLacross, una ricerca a livello nazionale per analizzare le trasformazioni che hanno attraversato le organizzazioni della società civile organizzata durante gli scorsi 10 anni e le conseguenze, positive o negative, che tali trasformazioni hanno portato in termini di partecipazione e innovazione sociale.

La ricerca prevede la raccolta di un questionario strutturato rivolto a tutte le organizzazioni che, a diverso titolo e in diversa misura, si avvalgono dell’operato di volontari e volontarie. 

Il sistema dei CSV contribuisce al progetto al fine di rendere più capillare possibile tale raccolta e conseguentemente più significativa l’interpretazione, così da far luce su nuovi aspetti del volontariato e delle sue organizzazioni.

Il CSV Taranto invita le organizzazioni locali a compilare il seguente questionario e a farlo compilare a tutti i propri soci, dipendenti, volontari e volontarie. La possibilità di partecipare resterà attiva fino al 30 novembre 2025.


VAI AL QUESTIONARIO