Taras, Taranto: Azioni per la Riqualificazione Ambientale Sostenibile, il progetto portato avanti da Programma Sviluppo in partenariato con Regione Puglia, Comune di Taranto, Università degli studi di Bari, Confcooperative Taranto, C.S.V. Taranto, Consorzio universitario Universitario Versus Csei e Istituto Cabrini di Taranto, entra nel vivo.

Il progetto, finanziato da Fondazione con il Sud nell’ambito del Bando Ambiente è Sviluppo, punta all’avvio di un processo di diversificazione economica che ricerchi un nuovo modello di sviluppo, declinato sulle ricchezze del territorio, attraverso cui sostenere lo sviluppo sociale, economico e culturale della provincia ionica.

L’obiettivo, quindi, è stimolare una crescita sostenibile attraverso un nuovo profilo di competitività territoriale basato sulla promozione e valorizzazione turistica delle risorse ambientali e culturali, che accresca l’attrattività dei luoghi, rafforzi l’immagine e la caratterizzazione culturale, disegnando la struttura di supporto allo sviluppo socio-economico del territorio. Istituzioni ed enti privati, imprese e società civile, insieme per accrescere il coinvolgimento e la partecipazione ai processi decisionali, promuovere la nascita di start up giovanili e femminili nel settore del turismo sostenibile e culturale, sensibilizzare e informare la popolazione sullo sviluppo turistico sostenibile. Tra i vari step del progetto, che ha una durata complessiva di due anni, oltre alla valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale, è prevista la mappatura degli operatori turistici e la firma di una “Carta del turismo sostenibile ionico” insieme alla creazione di itinerari turistici “cultural routes”.

Quest’ultimo, in particolare, ha lo scopo di enfatizzare ogni singolo sito nella sua peculiarità, attraverso un particolare criterio di “partecipazione del territorio” che unisca le risorse culturali alle risorse ambientali e paesaggistiche nonché al contesto socioculturale ricco di tradizioni.

Il progetto verrà presentato alla comunità venerdì 08 aprile p.v.: la conferenza stampa si terrà alle ore 09.30 presso l’Università di Bari sede di Taranto, in Via Duomo a Taranto.

Le associazioni interessate a conoscere meglio il progetto, anche al fine di valutare la possibilità di un coinvolgimento nello stesso, sono invitate a prendere parte alla conferenza stampa di venerdì durante la quale potranno acquisire informazioni utili in merito alle modalità di partecipazione.

taras-300x225