Nel pomeriggio di giovedì 12 dicembre la Comunità Emmanuel ha presentato  presso il Centro Le Sorgenti, sede della Comunità Emmanuel – S.da P.le Lecce – Novoli, 23 a Lecce, un Workshop di presentazione del Progetto ReteVita che consiste nella co-progettazione, realizzazione, sperimentazione ed integrazione di un sistema di telemedicina per il monitoraggio e la riabilitazione domiciliare di soggetti deboli affetti da disturbi cognitivi o da patologie cronico degenerative e neuro degenerative rare come Alzheimer etc.

Il sistema sarà composto da una piattaforma di acquisizione ed elaborazione di segnali audio-video, la geolocalizzazione, la fruizione di attività riabilitative, le diagnosi per valutare il decorso di patologie rare tramite la rilevazione del movimento oculare e il test del finger tapping, il monitoraggio del dolore percepito.

Ogni elemento sarà customizzato sulla base degli “User needs”. Le diagnosi saranno trasmesse ad un centro servizi di teleassistenza che avvierà la segnalazione repentina al verificarsi di alert e assicurerà l’archiviazione protetta delle informazioni.

Per informazioni sul progetto contattare l’indirizzo email: ferrocinodaniele@emmanuel.it