A fronte dei numerosi cambiamenti che, a causa della pandemia, stanno interessando tutte le sfere dei nostri rapporti familiari, lavorativi, formativi, l’Associazione di promozione sociale Prospettive di Sviluppo ha pensato di realizzare, con il patrocinio del Comune di Lizzano, un progetto psico-sociale, a titolo gratuito, dal titolo Distanze condivise. Esperienze ai tempi del Coronavirus.
Il progetto, presentato lo scorso 9 maggio nel corso di una video conferenza, si propone di esplorare le nuove emozionalità e le nuove modalità di rapporto attuando un intervento per sviluppare le relazioni, attivando risorse (anche tecnologiche) già presenti nella comunità. Intende promuovere e sviluppare rapporti di affidabilità e vicinanza quali risorse preziose per conoscere e comprendere il complesso periodo che stiamo vivendo e trovare modi competenti per affrontarlo.
Nel gruppo Facebook Distanze condivise l’associazione ha dato vita a uno spazio in cui condividere riflessioni ed esperienze legate al Coronavirus come ad esempio racconti, testi scritti, ma anche immagini, video, foto, disegni, annotazioni, anche scarabocchi e graffiti. Tutto quello che può diventare un’occasione per comunicare come si sta vivendo e riorganizzando la vita familiare e lavorativa nel nostro territorio.
Lo spazio ospitato nella pagina Facebook è riservato alle persone che richiederanno di iscriversi. All’interno, saranno attivate delle videoconferenze per un confronto di gruppo sulle esperienze nei contesti di vita e di lavoro.
Interverranno insegnanti, infermieri, medici, addetti alle vendite ma anche persone che sono state contagiate dal Covid-19 o che hanno vissuto la quarantena che parleranno delle loro esperienze.
Per maggiori informazioni: Paola Pagano, Psicologa,Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica, Dottore di ricerca in Psicologia Clinica: 349/4529576 – email: prospettivedisviluppo@gmail.com – www.prospettivedisviluppo.com