L’Associazione “Noi e Voi” onlus ha avviato, ormai da qualche mese, uno sportello di supporto alle gestanti e donne con figli da zero ai tre anni prendendole in carico a seguito della segnalazione da parte dell’ ASL e del Comune di Taranto.
Il progetto di “Noi e Voi” si chiama Primi passi e rientra nell’ambito dei “Servizi di intervento per il contrasto alla grave emarginazione adulta e alla condizione di senza dimora ”- Pon inclusione 2014/2020– misura 4 – AV4-2016-PUG.
Partner di questo progetto sono l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Taranto e la Asl di Taranto, con l’Unità operativa di Neonatologia dell’ospedale Santissima Annunziata. Referente per il monitoraggio delle attività è Save the Children.
«Siamo partiti da fine gennaio – racconta Mariagrazia Marangi coordinatrice progettuale di Primi Passi per l’associazione “Noi e Voi” – prendendo in carico alcune donne con fragilità socio-economiche. La cosa bella di questo progetto è che il sostegno non è inteso come meramente materiale. Non si risolve in pannolini o omogenizzati da consegnare a chi ha bisogno. Il fulcro dell’idea invece è seguire ed accompagnare donne in difficoltà sotto tanti punti di vista, cercando di fornire loro anche gli strumenti per l’autonomia e lo sviluppo di una sana relazione tra genitori e figli».
Alle neo mamme viene insegnato a chi rivolgersi per chiedere aiuto, quali sono i loro diritti. Un percorso che talvolta è anche di integrazione sul territorio.
Lo sportello di supporto alle neo mamme è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
Per chiedere aiuto contattare il numero: 353/4058290.
Inoltre si può contattare l’associazione scrivendo una email all’indirizzo noievoiprimipassi@gmail.com