Il Progetto Matrioska, realizzato nell’ambito delle Idee di rete per … promuovere il volontariato 2020/2021 del Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto, è promosso dalla rete composta dalle associazioni Genitoriamo, Agevolando, Retake Grottaglie e Nove Lune.
La matrioska simbolicamente è un cerchio magico che si apre con un pezzo chiamato “madre” e si chiude con un pezzo chiamato “seme”. La rete Matrioska guiderà i ragazzi di alcune scuole superiori del territorio a conoscere i valori dell’accoglienza, della solidarietà, della cittadinanza attiva, del prendersi cura di un bene comune, del confrontarsi, stando insieme per rifiorire dopo l’isolamento pandemico.
La motivazione che ha spinto le associazioni a proporre l’idea è legata all’esperienza fatta durante un precedente progetto, in cui hanno incontrato diversi ragazzi e ragazze, che hanno riportato i loro vissuti anche durante l’epidemia Covid 19, in incontri fatti on line. Dalla loro voce emergeva la voglia di raccontarsi , di stare insieme, di socializzare , la voglia di costruire esperienze formative importanti . La motivazione in sintesi è legata ai giovani e alle giovani.
Il prossimo 02 aprile Matrioska, su impulso di Retake Grottaglie, porterà gli studenti delle terze classi del IIS Don Milani Pertini ad uscire dallo schermo per entrare in relazione in modo non virtuale creando comunità. Studenti, docenti e volontari si incontreranno alle 08.30 di sabato sugli spalti della gravina del Fullonese, ascolteranno i racconti coinvolgenti delle guide dell’Associazione Grott’art, che ha offerto la sua collaborazione per la realizzazione della giornata, e si prenderanno cura del territorio, raccogliendo i rifiuti abbandonati nell’area. Il gruppo vedrà anche la presenza degli ospiti di una comunità del territorio – il SAI gestito da Babele – accompagnati dai loro educatori, realizzando così anche un importante momento di integrazione.
Il Progetto Matrioska proseguirà nelle prossime settimane con ulteriori attività promosse dalle associazioni della rete.