Sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà venerdì 14 ottobre alle ore 10.30 presso la sede di Confindustria Taranto in Via Dario Lupo n. 65 a Taranto “La fabbrica della Solidarietà”, un progetto fortemente innovativo che vede collaborare sinergicamente il Terzo settore, la Pubblica Amministrazione e il mondo del profit.
Il progetto vede coinvolti, infatti:
- il Soccorso Alpino e Speleologico Puglia, in qualità di soggetto proponente,
- il Comune di Massafra,
- Confindustria Taranto,
- la Cooperativa Sociale Spazi Nuovi”.
È un partenariato particolarmente eterogeneo che comprende soggetti appartenenti a settori molto diversi tra loro, ma che allo stesso tempo sono portatori di una elevata complementarietà determinata proprio dalla condivisione della “vision” de “La fabbrica della Solidarietà”.
Obiettivo generale del progetto è quello di coinvolgere i dipendenti delle aziende affiliate a Confindustria nella realizzazione di attività di volontariato, in affiancamento ai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Puglia, che verranno realizzate in aree naturali protette del territorio della provincia di Taranto, in favore di persone che vivono particolari condizioni di fragilità.
Il Progetto “La fabbrica della Solidarietà” è finanziato nell’ambito dell’Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0 – Linea A per gli Enti di Terzo Settore della Regione Puglia, Assessorato al Welfare, Diritti e Cittadinanza, finalizzato allo sviluppo della cittadinanza attiva e alla promozione del welfare di comunità
Interverranno:
– Rosa Barone, Assessore al Welfare Regione Puglia;
– Salvatore Toma, Presidente Confindustria Taranto;
– Fabrizio Quarto, Sindaco di Massafra;
– Maria Antonietta Brigida, Vicepresidente CSV Taranto;
– Maria Rosaria Gugliemi, Assessore Politiche Sociali Comune di Massafra;
– Giacinto Ferrante, Presidente Coop Spazi Nuovi;
– Gianni Grassi, Presidente Soccorso Alpino e Speleologico Puglia.