Dopo il plauso riscosso gli scorsi anni, viene riproposto il Progetto formativo Fuori…gioco!, iniziativa che si pone nell’ambito dei progetti istituzionali di rieducazione dei detenuti con l’obiettivo di trasmettere agli stessi i valori tipici dello sport, come il rispetto delle regole e dell’avversario.
Promotore del progetto è il Direttore della Casa Circondariale di Taranto, Dott.ssa Stefania Baldassari, che ha accolto la richiesta di riproporre il progetto da parte dei suoi ideatori, Avv. Giulio Destratis e Dott.ssa Loredana Mastrorilli.
L’iniziativa è patrocinata da:
- C.S.V. Taranto;
- Associazione Nazionale Magistrati-sottosezione di Taranto;
- Regione Puglia;
- Comune di Taranto;
- Ordine degli Avvocati di Taranto;
- Camera Penale di Taranto;
- Ordine dei Farmacisti di Taranto;
- Croce Rossa Italiana Taranto;
- Coni Taranto;
- Aifipuglia;
- LND Puglia;
- AIAC;
- AIC;
- Taranto FC 1927;
- FC Monopoli calcio;
- FC Virtus Francavilla;
- AIA;
- Associazione Noi e Voi.
Il progetto è articolato in tre fasi, la prima di carattere teorico con 12 lezioni d’aula riguardanti il mondo dello sport, il rispetto delle regole, l’acquisizione di competenze in materia di arbitraggio, sanitaria e di tipo giuridico e vede, tra i relatori magistrati, medici e allenatori e addetti ai lavori in attività sportive. La seconda fase, invece, prevede una parte pratica con allenamenti di gioco.
Poi c’è la fase conclusiva che consta in un quadrangolare di calcio tra squadre composte da rappresentanze di Magistrati, Polizia Penitenziaria, Avvocati e Detenuti, questa fase si svolgerà sabato 14 aprile alle ore 16:30 presso lo Stadio Iacovone di Taranto. I testimonial che interverranno in questa V edizione sono: Francesco Moriero e Franco Selvaggi.