Nel settembre 2020 prendeva il via il Progetto Fai sport con SIMBA  dell’Associazione “Simba Odv” che promuove e sostiene l’attività fisica nei bambini e adolescenti pazienti in cura nel reparto di Oncoematologia Pediatrica “Nadia Toffa” dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto durante e dopo la cura oncologica attraverso corsi di vario tipo.

Si sa che lo sport nella vita quotidiana è utile, salutare e divertente per tutti ed in particolare per i bambini è una necessità fisiologica, è parte integrante del processo di sviluppo. L’importanza di una sana attività fisica diventa ancora più rilevante in bambini oncologici che hanno dovuto affrontare un percorso di cura impegnativo e lunghi periodi di ospedalizzazione. Attraverso lo sport il bambino può migliorare la sua autostima e il proprio senso di autoefficacia, favorendo la sua reintegrazione nella comunità.

Il primo corso proposto dall’associazione nell’ambito del progetto Fai Sport con SIMBA è stato il corso di ginnastica artistica, lo scorso 30 luglio è poi partito il corso di Mermaiding o nuoto delle sirene inaugurato dalla “sirenetta” Asia.

Il corso è tenuto da Mia, istruttrice di Mermaid PADI presso il Diving Taras Sub nello lo Stabilimento balneare Sun Bay di Taranto in Via Lido Bruno a San Vito. Il giorno e gli orari vengono individuati di volta in volta dall’istruttrice e dalle mamme in base alle loro disponibilità.

Per maggiori dettagli contattare l’associazione al numero:  327 7924532  oppure inviare una mail a: simbataranto@libero.it – Pagina FB