Con la manifestazione “Eco Mangiamo” parte da Fragagnano, domenica 26 gennaio, il progetto “We Can” realizzato da una rete di associazioni del territorio: AS.BE.CO. – Associazione Beni Comuni, Vivi La Natura ed Asset Network; il progetto è realizzato con la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato di Taranto nell’ambito dell’invito Idee di rete per… promuovere il volontariato.

Eco Mangiamo lancia la figura del consumatore volontario. L’idea progettuale si basa sulla necessità di incentivare un tipo di consumo critico e responsabile.

I cittadini devono essere informati su come le scelte di acquisto quotidiane possano influire sull’ambiente ed avere un notevole impatto ambientale.
Questa consapevolezza farà di loro dei consumatori volontari, in grado di acquistare e consumare beni a impatto zero orientando i propri consumi verso quei prodotti, quelle realtà e quelle pratiche che fanno della solidarietà, dell’ecologia e della democrazia economica la propria mission.

Si parlerà di consumo critico, voto di portafoglio, diete sostenibili, dieta mediterranea, microbiota e agricoltura organica e rigenerativa.

Per i più piccoli, è previsto un laboratorio didattico a cura dell’ Associazione Nati Per Leggere di Fragagnano: letture animate di libri a tema sulla corretta alimentazione, laboratori didattici e una merenda bio presso l’info point G.A.L. Terre del Primitivo (Palazzo Marchesale).

Questo il programma del convegno che avrà inizio alle ore 18:30 presso la Sala Convegni del Palazzo Marchesale di Fragagnano in C.so Vittorio Emanuele.

Saluti di:

  • Giuseppe Fischetti, Sindaco di Fragagnano;
  • Francesco Riondino, Presidente CSV Taranto;
  • Maria Teresa Marangi, referente della rete “We Can” che illustrerà gli obiettivi del progetto.

Interventi di:

  • Carmen Valente, Presidente di Asset Network Aps che parlerà di consumo critico e voto di portafoglio;
  • Marika Massaro, ricercatrice del CNR che chiarirà le componenti alimentari e sociali della dieta mediterranea;
  • Orazio Motolese, biologo nutrizionista che esporrà l’importanza del microbiota.
  • Emilia Blasi, presidente dell’Associazione Beni Comuni che spiegherà cosa è l’Agricoltura Organica e Rigenerativa.

MODERATRICE dell’incontro sarà Nunzia Digiacomo.

Al termine, degustazioni a cura del Laboratorio gastronomico ALFREDO e dell’Azienda Agricola di Dimaggio Elena con la partecipazione di: Le Api di Gemma e i melograni del poeta-contadino fragagnanese Elio Tomaselli.

Il Progetto “We can”, inoltre, intende coinvolgere le istituzioni pubbliche che svolgono un ruolo fondamentale sia per sostenere l’economia sociale e solidale, sia per orientare gli acquisti e i consumi in chiave responsabile.

“Eco Mangiamo” al Palazzo Marchesale di Fragagnano è il primo di una serie di incontri informativi e formativi previsti dal progetto “We Can”.

Il percorso di We Can prevede, infatti, anche un incontro che si realizzerà sul territorio di Grottaglie nel prossimo mese di febbraio.

Per informazioni: 377/3570479 – assetnetworkaps@gmail.com