Lunedì 30 marzo entrerà nel vivo il progetto di Servizio Civico affidato dalla Direzione dei Servizi Sociali del Comune di Taranto con avviso pubblico, come previsto dal Piano di Zona all’ Associazione Social Point.

Il progetto dura 12 mesi ed è destinato a 100 persone si avvicenderanno ogni tre mesi in gruppi di 25 e che si trovano in situazioni di disagio familiare e relazionale accentuate dalla crisi finanziaria ed occupazionale particolarmente pesante a Taranto e dalla mancanza di prospettive che favoriscano l’autodeterminazione della persona.

Non è altro che un progetto di inclusione sociale che si inserisce nel contesto di riferimento per cogliere i bisogni di sussidiarietà e per contrastare il rischio di esclusione sociale. Il progetto, inoltre, tende ad ottimizzare la rete dei servizi da rendere ai cittadini di Taranto per colmare ritardi, limiti e carenze nei servizi pubblici  e a dare continuità all’esperienza fatta con i due progetti sperimentali di “Servizio Civico” attuati nel 2012- 2013- 2014.

Gli obiettivi generali, tra gli altri sono:

  • Sostenere il reddito di persone con figli minori a carico
  • Realizzare azioni di inclusione sociale degli adulti, e delle loro famiglie a rischio di esclusione sociale
  • Contrastare i rischi di devianza, anche dei figli minori.
  • Realizzare azioni educative, di buona prassi e di contrasto alla marginalità dei soggetti svantaggiati
  • Dare rilievo all’autodeterminazione della persona etc.

Per informazioni: socialpoint@libero.it