Proseguono i lavori di FQTS2020 con il secondo seminario nazionale che si terrà a Salerno dal 23 al 28 febbraio p.v. 

FQTS2020 è promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, ConVol – Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e reti di volontariato, CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato ed è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Attivo dal 2010 il progetto formativo, che interessa le sei regioni del Sud Italia(Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia) in questi anni ha totalizzato oltre 5mila ore di docenza e 1.196 partecipanti.

I 327 partecipanti al progetto – appartenenti a reti ed associazioni di volontariato e di terzo settore del Sud – avranno l’opportunità di confrontarsi con esperti di terzo settore e con docenti universitari su tematiche riguardanti il Sud Italia, la partecipazione dei cittadini alla vita delle comunità, la sostenibilità, con un occhio di riguardo all’ attualità come i flussi migratori, la gestione dell’accoglienza, le possibilità di sviluppo per il meridione.

Il seminario conclude il primo semestre formativo e rappresenta un momento di valutazione e verifica dell’attività svolta sinora. Inoltre sarà occasione per presentare i temi dell’attività formative del secondo semestre incentrati principalmente sui metodi e le tecniche di partecipazione attiva all’interno delle organizzazioni di terzo settore.

Se ne parlerà con un ospite d’eccezione, il professor Stefano Rodotà e con la sociologa di fama mondiale Saskia Sassen, della Columbia University, che aiuterà a comprendere i nuovi paradigmi delle società contemporanee, a partire dalla povertà, dall’ esclusione e dalla partecipazione.

Il 26 febbraio, i due esperti presenteranno in anteprima le loro ultime pubblicazioni: Saskia Sassen “Espulsioni. Brutalità e complessità nell’economia globale” e “Diritto d’amore” di Stefano Rodotà.

Il 23 febbraio invece Andrea Volterrani dell’ Università di Roma Tor Vergata e Gaia Peruzzi dell’Università Sapienza di Roma presenteranno il loro “Manuale di Comunicazione Sociale” edito da Laterza.

La settimana formativa si svolgerà dalle ore 14:00 di martedì 23 febbraio fino alle ore 12:00 di domenica 28 e vedrà la presenza di qualificati esponenti del mondo istituzionale, accademico e del terzo settore che caratterizzeranno i quattro moduli formativi in cui è articolato il progetto: “Territorio”, “Cittadinanza”, “Futuro” e “Benessere”.

I partecipanti potranno confrontarsi, con 20 docenti provenienti dalle principali università italiane ed internazionali. Più di 10 reti nazionali di volontariato e di terzo settore condivideranno le loro esperienze con i partecipanti, nell’ottica di un percorso metodologico innovativo, che coniughi la formazione partecipata, on line, lavori di gruppo, laboratori, testimonianze dirette e molto altro.

Programma del seminario