Si chiama Progetto Baskin One ed è finalizzato a realizzare una concreta apertura ai disabili e a valorizzare maggiormente il concetto di integrazione nello sport, pensando a discipline sportive nelle quali sia possibile la competizione integrata, perché lo sport per disabili non venga ghettizzato, e possa essere un’occasione di incontro con i normodotati.

Questo progetto è nato a Cremona in un contesto scolastico e si rivolge a ragazzi e ragazze delle scuole medie inferiori (Cat. Junior) e a tutte le persone che hanno compiuto 15 anni (Cat. Senior). Attualmente in Italia il baskin viene praticato da oltre 2500 atleti dei quali circa il 30% sono disabili.

L’A.Ge. di Avetrana, si è particolarmente distinta nell’ambito educativo e sociale, accanto alle famiglie nella scuola e nella società, collaborando con le Istituzioni nelle concrete scelte programmatiche e a sviluppare azioni strategiche tese alla rimozione delle cause dello svantaggio e della devianza minorile.

Ecco perchè organizza il Progetto Baskin One in collaborazione con CSV Taranto che mira alla formazione di educatori – allenatori di Baskin, nel periodo Gennaio/Febbraio 2014.

Il progetto, presentato lo scorso 18 dicembre, è a cura di professionisti specializzati e sarà un esperienza sicuramente innovativa e di arricchimento professionale, indirizzata agli insegnanti di Educazione Fisica e/o di Sostegno handicap.