Si terrà venerdì 5 aprile p.v. dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 18:30 il laboratorio Alley-Pop. Laboratorio di arte urbana, il primo dei quattro incontri guidati dagli artisti Joh/Los e Nico Skolp del collettivo Wallness Club.
Il Progetto Alley-Pop. Laboratorio di arte urbana rientra nell’ambito di Galattica, rete giovani Puglia e si propone di riqualificare il campo di Basket della Scuola Elementare “Aldo Moro” attraverso la realizzazione di un’opera pubblica “a pavimento”.
Il nome del laboratorio trae ispirazine dall’alley-pop, una giocata estremamente spettacolare della pallacanestro, che necessita di una buona coordinazione, doti atletiche e affiatamento tra due compagni. Un giocatore effettua un passaggio alto, normalmente non teso, verso il ferro senza tentare di segnare, mentre un compagno salta, afferra la palla al volo e la schiaccia a canestro. È una delle azioni più difficili e spettacolari, più diffusa in NBA che in Europa.
Attraverso il workshop/laboratorio del 5 aprile, il progetto intende coinvolgere attivamente i cittadini nella ridefinizione dello spazio, promuovendo un senso di appartenenza e rispetto verso l’ambiente urbano. La cittadinanza potrà immaginare l’opera ed esprimere i propri desideri attraverso la partecipazione al laboratorio. La trasformazione del vecchio campo da basket diviene così una metafora delle potenzialità di cambiamento sia individuali che sociali.
L’obiettivo finale è quello di realizzare un’area interattiva e immersiva in grado di promuove nuove attività partecipative, sportive e socio-culturali e di incentivare il coinvolgimento attivo dei cittadini nella valorizzazione degli spazi urbani.
Il laboratorio avrà inzio nel Castello D’Ayala Valva e a seguire ci sarà un sopralluogo nel cortile dell’Istituto dove verrà realizzata l’opera.