Si terrà domani, martedì 18 dicembre, alle ore 17,00 presso il Centro Polivalente in Via Scaletta a Crispiano la presentazione del Progetto “Sport Bene Sociale…pratiche, sostenibilità, accesso” avviato dal mese di ottobre dal Comitato Territoriale UISP Valle D’Itria e a Crispiano svolto dagli operatori qualificati del Circolo Arci-Uisp Crispiano “Mariella Leo”.

Interverranno, in qualità di partner istituzionali:

  • l’Assessore ai Servizi sociali del Comune di Crispiano, Aurora Bagnalasta
  • la Dirigente Scolastica della direzione didattica “P.Mancini”, dr.ssa Brigida Sforza

La presentazione del progetto sarà a cura del Vice Presidente del Circolo Arci Uisp “Mariella Leo”, Maria Grazia Monopoli e del Presidente del Comitato UISP Valle d’Itria, Francesco Magno. Il progetto è cofinanziato con il bando regionale previsto dalla L.R. 33/2016 P.O. 2017 misura 1.2.
Il progetto prevede, tra l’altro, per i bambini in età prescolare differenti attività come “Primi Passi”, attività motoria di base realizzata attraverso il gioco, che si svolge a Crispiano presso la scuola dell’infanzia plessi “Cacace” e “Rodari” del Circolo Didattico P. Mancini.
Per gli anziani invece sono previste le seguenti attività: Gruppi di Cammino (meccanismo “sociale” del camminare insieme) e la Ginnastica dolce.
E a proposito di Ginnastica dolce nel 2019 questa attività compie 30 anni. Infatti la Uisp – Anziani in movimento – nel 1989 ebbe l’intuizione di avviare progetti sportivi rivolti agli anziani. Da allora questa forma di aggregazione sociale e di prevenzione della salute non si è mai fermata. E proprio a Crispiano nel mese di giugno del 1990 si tenne il primo raduno regionale “Adesso in Piazza” dei gruppi di anziani della UISP nella nostra frazione di San Simone.