Pubblicato dal Comune di Taranto l’Avviso di Manifestazione di interesse per la presentazione di iniziative/proposte culturali, artistiche, spettacolari e di intrattenimento da realizzare presso la  piazza del compendio BAC – Nuovo Parco delle Arti e della Musica (ex “Baraccamenti Cattolica” localizzati nel Borgo di Taranto tra le Vie di Palma e Leonida).

Con tale Avviso il Comune intende programmare e promuovere una rassegna di eventi, attraverso predisposizione e definizione di apposito calendario, denominata “Open BAC – Estate 2024” che si articolerà in diverse date evento nel periodo compreso tra il 06 giugno e il 29 settembre 2024.

L’Amministrazione comunale intende perseguire le seguenti finalità di rilevante interesse pubblico:
a. attuare una razionale fruizione e promozione culturale del luogo pubblico restituito alla comunità, nel rispetto delle esigenze degli utenti e delle caratteristiche del luogo stesso, arricchendo il calendario unico estivo delle manifestazioni e iniziative artistico-culturali implementate su tutto il territorio;
b. contribuire al progresso socio-culturale della comunità intera e generare un impatto socioeconomico nella zona di intervento e nelle aree limitrofe, attraverso un modello virtuoso di
incoming turistico e richiamo mediatico, promuovendo i concetti di comunità accogliente e di turismo esperienziale nonchè sostenibile;
c. attivare processi di riappropriazione identitaria della Città da parte dei giovani e contemporaneamente incentivare lo sviluppo di una cultura del bene comune ove anche la comunità giovanile e gli artisti emergenti – tra gli altri – possano fruire di esperienze di scoperta e arricchimento personale, offrendo loro, altresì, un nuovo palcoscenico e attrattore culturale che si riveli opportunità di incontro, aggregazione e inclusione.

Sono ammessi a partecipare i Soggetti (associazioni, enti, imprese culturali, operatori culturali e altri soggetti pubblici e privati) che abbiano tra i propri fini statutari la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, la promozione della cultura in ogni sua forma e delle arti o di ogni altra attività compatibile con il vincolo funzionale di cui al presente Avviso, in possesso, a ogni modo, dei previsti requisiti di legge per lo svolgimento di tali attività.

La manifestazione di interesse e la prescritta documentazione potranno essere trasmesse a far data dalla pubblicazione dell’Avviso (avvenuta il 06 Maggio 2024) ed entro e non oltre le ore 23:59:59 del 21° giorno di pubblicazione, esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: culturaesport.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it.

Scarica la documentazione dalla sezione Avvisi del sito del Comune di Taranto