Sarà presentata sabato 19 ottobre con inizio alle ore 19.00 presso il “Museo Civico della II Guerra Mondiale” in via Ludovico Omodei 28 a Manduria la guida Terra delle gravine – il viaggio delle vertigini di Carmela D’Auria.

Si tratta di un viaggio nel territorio quasi incontaminato tra Ginosa e Grottaglie alla scoperta di un angolo di Puglia, quello jonico, selvaggio e ancestrale, dove si fondono storia e leggenda.

In un serrato susseguirsi vengono proposti Ginosa con le sue stradine e le spiagge di sabbia sottile, Laterza, città del pane, della carne arrosto, della maiolica e della gravina più grande d’Europa, raggiunge Castellaneta con i suoi canyon, la marina e il museo dedicato al mito del cinema muto, Palagianello con le sue case-grotta, Mottola con il centro storico medievale e le grotte di Dio, Massafra che conserva il maggior patrimonio rupestre, Crispiano con le sue 100 masserie, Statte con i dolmen preistorici e l’acquedotto romano e infine Grottaglie, con le sue botteghe di ceramisti.

In ogni sezione della guida troveremo suggerimenti su cosa vedere, dove mangiare e le attività da provare almeno una volta: dai tour naturalistici nelle riserve alle immersioni subacquee, passando per laboratori e degustazioni, trekking ed escursioni in canoa. Infine, gli appuntamenti imperdibili: feste patronali, riti della Settimana Santa, Festival, sagre e falò.

In queste 200 pagine, consigli utili, contatti, informazioni di viaggio per aiutare i turisti a programmare al meglio il loro soggiorno. Il tutto impreziosito dagli scatti di Carlos Solito, fotografo e scrittore giramondo, Giuseppe Laera, Orazio Sansonetti e Isabella Bello. Progetto grafico di Luigi Notarnicola. Il libro è pubblicato per i tipi di Posa Edizioni, nuova realtà territoriale dedicata al mondo del turismo, della cultura e dell’arte.

Per informazioni: Ufficio Stampa Cuore Messapico / Parco Archeologico e Musei Manduria 368.7305100