Domenica 1° dicembre alle 19.00 nelle sale del Castello D’Ayala Valva a Carosino, le associazioni Pro Loco di Carosino APS, Babele APS e Le Amiche di Vittoria, con il patrocinio del Comune di Carosino, presentano il romanzo di Matteo Gentile dal titolo Anais. La strada per la libertà.
Durante la serata, contemporaneamente al racconto dal parte dell’autore dell’emozionante e travagliata storia della protagonista Anais, la pittrice Carmelinda Petraroli realizzerà un’opera pittorica, visibile su un grande schermo, utilizzando una nuova tecnica, originale e multisensoriale, accompagnando i presenti attraverso un percorso emozionale.
I saluti istituzionali saranno portati da:
- Onofrio Di Cillo, Sindaco di Carosino,
- Valeria Mondella, Consigliere comunale alle Pari Opportunità,
Elena Manigrasso, scrittrice, dialogherà con l’autore.
A moderare sarà Cristina Leone, vicepresidente di Babele APS.
Al termine della serata sarà possibile degustare dei vini di produzione locale, per un momento di convivialità e condivisione.
L’autore Matteo Gentile, giornalista e scrittore non per professione, ma per “vocazione”, affronta nel suo nuovo romanzo delle tematiche attuali, con l’intento di far riflettere, senza pregiudizi, superando i cliché dell’omologazione. La protagonista Anais è una donna alle prese con una svolta decisiva nella propria esistenza: ritiene di non essere più giovane per sognare ma neanche tanto vecchia per smettere di farlo. Una serie di circostanze legate alla sua infanzia la portano in situazioni più grandi di lei, che affronta con coraggio e fermezza, nella sua continua corsa verso la libertà. Una strada in cui Anais cerca di ritrovarsi, con tutta la determinazione di una donna che vive non soltanto per sé ma per tutte le altre donne a cui la vita presenta spesso un conto troppo alto da pagare.
Il romanzo è impreziosito dalla copertina tratta da un dipinto originale di Carmelinda Petraroli, un’immagine evocativa che racchiude diverse sensazioni legate strettamente al vissuto e alle storie narrate nel romanzo. Un viaggio nel presente, attraverso sentimenti ed emozioni che vanno oltre il tempo e lo spazio.
Ingresso libero.