Donpasta, al secolo Daniele De Michele, è un dj, economista, appassionato di gastronomia, considerato dal New York Times, uno dei più inventivi attivisti del cibo, un poliedrico artista e un performer multimediale capace di affascinare e ammaliare il pubblico con il suo “Food Sound System”, uno spettacolo di cucina, musica dal vivo, teatro e video!

Sarà Donpasta il protagonista del grande evento pubblico Civitas cibi che, organizzato da Asset Network Aps, si terrà, con ingresso libero a gratuito, al Castello Episcopio Grottaglie alle ore 18.00 di venerdì 25 novembre

La prima parte della serata, moderata dalla nota operatrice culturale Enza Tomaselli, sarà aperta dai saluti istituzionali di:

  • Francesco Riondino, Presidente Csv Taranto,
  • Ciro D’Alò, Sindaco di Grottaglie.

In seguito interverranno:

  • Carmen Valente che presenterà il progetto “Civitas Cibi”,
  • la imprenditrice agricola Emilia Blasi che relazionerà su produzioni sostenibili di agricoltura rigenerativa,
  • il consulente di sviluppo strategico Andrea Marulli che illustrerà modelli di business e di canali commerciali,
  • Daniele De Michele (Donpasta) che relazionerà su produzioni e produttori della cucina popolare italiana e proietterà docufilm.

Nella seconda parte della serata il palcoscenico sarà tutto per Donpasta il cuoco poeta, ecologista e stralunato, che presenterà “Food Sound System”, il suo progetto multimediale in cui si mescolano cucina salentina, musica, racconto popolare e immagini, per uno spettacolo a 360°. Tutti i sensi sono chiamati in causa: vista, gusto, olfatto, tatto, udito. Ogni testo, ogni parola, ha un controcanto nelle immagini e nei suoni che dalla cucina raggiungono la musica ispirando le melodie. La musica, rigorosamente dal vivo, suona verso i fornelli e i fornelli la ripagano della stessa moneta. Nuove lasagne musicali spruzzate in levare di reggae, jazz e rock. È così che il Food Sound System fluisce, in una sorta di stillicidio gastronomico per lo spettatore…

L’evento “Civitas cibi”, che gode del patrocinio morale del Csv Taranto e del Comune di Grottaglie, è sostenuto da Orecchiette nelle ‘nchiosce, Enegan e dal network Salento delle Murge e finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso “PugliaCapitaleSociale 3.0”; collaborano al progetto, presentato da Asset Network Aps, anche l’Associazione Beni Comuni, l’Associazione Vivi la Natura, Legambiente Maruggio, L’Azienda apistica Le api di Gemma E l’Azienda agricola Giuseppe Blasi.

Al termine dell’evento è prevista la degustazione di prodotti tipici.

Per informazioni: 333.7729143 – assetnetworkaps@gmail.com


Il progetto “Civitas cibi” intende progettare, partendo dal basso ed in maniera partecipata, un modello socio economico, in grado di sviluppare le potenzialità in un settore quale quello agricolo e alimentare, secondo i principi dell’economia solidale e dell’agricoltura civica. L’agricoltura civica si basa sul coinvolgimento dei cittadini e prende in considerazione sistemi di produzione e di distribuzione innovativi fondate sull’etica e su pratiche sociali, economiche e ambientali sostenibili.
Il progetto Civitas Cibi mira a definire e strutturare un Sistema di Garanzia partecipativa, i cosiddetti PGS (Participatory Guarantee Systems). I PGS sono sistemi di garanzia e di certificazione della qualità e genuinità delle produzioni agricole che operano su base locale e rappresentano un’alternativa alla certificazione del biologico.

Si tratta di un sistema che nasce dal basso dove i consumatori e i produttori di cibo locale partecipano attivamente alla sua creazione.
Un vero e proprio sistema solidale, un‘attività di rete a scala locale che unisce produttori e consumatori, basato sulla fiducia reciproca, sulla collaborazione e sullo scambio di conoscenze.
L’obiettivo generale è quello di soddisfare il diritto dei cittadini ad un’alimentazione sana, così come è enunciato dall’art. 25 della Dichiarazione Universale dei diritti umani.
Il diritto ad un’alimentazione sana rientra nel diritto alla salute che fa parte di un più vasto gruppo di diritti umani nel quale sono compresi sia diritti sociali, economici e culturali, sia diritti politici